È una pratica spesso sottovalutata, ma in realtà allenarsi a piedi scalzi può essere davvero molto utile. Fare tapis roulant senza scarpe oppure fare squat a piedi scalzi, così come allenarsi a corpo libero o praticare pilates a piedi nudi, comporta innumerevoli benefici.
Allenarsi scalzi permette di attivare al meglio i tanti recettori presenti sotto la pianta dei piedi, utili a migliorare doti innate quali coordinazione ed equilibrio. Inoltre, fare sport senza scarpe è un toccasana specialmente per noi donne in quanto migliora la circolazione e il drenaggio dei liquidi corporei, con la conseguente attenuazione di problematiche femminili ricorrenti come gonfiore alle gambe, ritenzione idrica e cellulite. Attenzione, però: anche in questo caso possono esserci delle controindicazioni da tenere presenti, condizioni e situazioni in cui è preferibile evitare e continuare a indossare le scarpe.
Curiose di saperne di più su perché vale la pena allenarsi a piedi scalzi e quando, invece, è meglio farlo con le scarpe? Allora, iniziamo!
Credits: Foto di Unsplash | Junseong Lee
ALLENARSI A PIEDI SCALZI FA MALE? CERTO CHE NO
Questa è una domanda molto frequente ed è anche un punto di partenza interessante per iniziare a parlare dell’allenamento a piedi scalzi. Come è facile intuire, la risposta al quesito è no. Che si tratti di passeggiate al mare o di allenamenti intensi in palestra, allenarsi a piedi scalzi non fa male ma anzi comporta tantissimi vantaggi. Molti personal trainer e addetti ai lavori dello sport suggeriscono, infatti, di allenarsi a piedi nudi e di accantonare le scarpe.
Credits: Foto di Unsplash | Alex Shaw
L’ALLENAMENTO A PIEDI NUDI CONSENTE DI MIGLIORARE LE PERFORMANCE ATLETICHE
Tutto questo, ovviamente, ha una ragione o meglio più ragioni. Le piante dei nostri piedi sono ricchissime di recettori (i cosiddetti recettori podalici) che, se opportunamente stimolati, riescono a far migliorare notevolmente le performance atletiche. A contatto con il pavimento o con il terreno, i piedi scalzi raccolgono informazioni dall’ambiente esterno e le trasmettono al nostro sistema nervoso che, con l’allenamento, reagisce in modo idoneo a questi stimoli migliorando doti quali velocità, coordinazione, forza ed equilibrio.
Credits: Foto di Unsplash | Dorothea Oldani
Ciò non vuol dire che l’allenamento con le scarpe sia inutile, ma semplicemente che scalzi si impara a fare movimento in modo più consapevole migliorando a lungo andare il proprio stato di salute oltre che la resa dei workout.
TUTTI I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO A PIEDI NUDI
Allenarsi a piedi scalzi comporta svariati vantaggi che riguardano sia le performance fisiche e atletiche che il nostro benessere mentale. Ci avete mai fatto caso? Stare a piedi nudi ci fa sentire immediatamente più distesi e rilassati, quindi ci aiuta a mantenere un atteggiamento positivo fondamentale per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni e anche lo sport. Naturalmente non è consigliato andare in giro scalzi, allenarsi a piedi scalzi assolutamente sì.
In breve, ecco alcuni dei benefici:
- migliorano equilibrio, coordinazione e stabilità;
- migliora la postura;
- riduzione del gonfiore alle gambe;
- muscolatura dei piedi più allenata;
- stimolazione della pianta come nella riflessologia plantare e stato di benessere generale.
Credits: Foto di Unsplash | Dane Wetton
C’è un altro grande vantaggio da tenere in considerazione, specialmente per quanto riguarda noi donne. Avere una pianta del piede allenata migliora il ritorno venoso e aiuta a risolvere problematiche molto diffuse come cellulite e ritenzione idrica.
Credits: Foto di Unsplash | Logan Weaver