MEGLIO ALLENARSI SCALZI O CON LE SCARPE?

Le scarpe sono una sorta di “barriera” tra piedi e suolo e ne alterano in qualche modo le capacità neuro-sensoriali. Come abbiamo già spiegato, invece, quando i piedi sono scalzi e a contatto diretto con il pavimento vengono continuamente sottoposti a stimoli e costantemente sollecitati, apportando tutti i benefici che abbiamo approfondito.

cliomakeup-allenarsi-a-piedi-scalzi-teamclio-7

Credits: Foto di Unsplash | Louise Vildmark

IN ALCUNE SITUAZIONI E CONDIZIONI MEGLIO ALLENARSI CON LE SCARPE, NON A PIEDI SCALZI

Ne deriva che allenarsi a piedi scalzi è meglio di allenarsi con le scarpe. Ci sono delle situazioni, però, in cui è preferibile evitare l’allenamento a piedi nudi e indossare delle calzature adeguate. Se ci si trova sull’erba oppure su una strada sterrata dal fondo variabile e irregolare è sconsigliato camminare, correre o comunque fare attività fisica a piedi scalzi. Le scarpe, in questi particolari casi, servono ad ammortizzare eventuali colpi e a evitare traumi, proteggendo i nostri piedi e in particolare le dita.

Credits: Foto di Unsplash | Nature Zen



ALLENARSI A PIEDI SCALZI: LE CONTROINDICAZIONI

Allenarsi a piedi scalzi, in conclusione, fa davvero bene. Specialmente per noi donne è un’abitudine che vale la pena inserire nella routine di allenamento, come l’allenamento polpacci. Ci sono, però, delle controindicazioni da non sottovalutare e da tenere sempre presenti: chi ha i cosiddetti piedi piatti o presenta problematiche come l’alluce valgo, per esempio, farebbe bene a consultare il medico prima di allenarsi senza scarpe.

cliomakeup-allenarsi-a-piedi-scalzi-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Jasper Garrett

Tra le controindicazioni ci sono anche alcune patologie. L’allenamento a piedi scalzi è sconsigliato a chi soffre di diabete, perché solitamente le persone che risentono di questa malattia hanno una cute sensibilissima e più predisposta a lesioni. Ci sono anche delle patologie infiammatorie croniche per cui è sconsigliato l’allenamento e piedi scalzi: basti pensare, per esempio, alla tallonite o alla tendinite.

cliomakeup-allenarsi-a-piedi-scalzi-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Ham Kris

Anche in queste situazioni, è preferibile consultare il proprio medico o lo specialista per capire se e come allenarsi a piedi scalzi.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) TUTTE LE MIGLIORI ALTERNATIVE AL CRUNCH

2) DIPENDENZA DA SPORT: DI COSA SI TRATTA E COME USCIRNE

3) POLE DANCE: TUTTI I BENEFICI DI QUESTO SPORT

cliomakeup-allenarsi-a-piedi-scalzi-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sull’allenamento a piedi scalzi e su tutti i benefici che comporta. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Preferite allenarvi a piedi scalzi o con le scarpe? Eravate a conoscenza di tutti questi benefici dell’allenarsi a piedi nudi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here