A COSA SERVE L’ALLENAMENTO POLPACCI DONNE? QUALI SONO I BENEFICI E GLI ESERCIZI DA PROVARE?

  1. Uno degli errori più comuni in palestra è proprio quello di sottovalutare l’allenamento polpacci e di non includerlo nella propria fitness routine.
  2. In realtà, l’allenamento polpacci donna è fondamentale e non c’è il rischio di ingrossare polpacci e caviglie come si teme.
  3. Sono innumerevoli i vantaggi e i benefici, sia in termini di forza che per quanto riguarda l’equilibrio.
  4. L’allenamento polpacci, inoltre, è molto utile contro alcune tipologie di cellulite strettamente correlate a problemi di circolazione e di ritenzione idrica.
  5. Sono tanti gli esercizi polpacci per le donne da poter eseguire, in palestra come a casa, a corpo libero oppure con un’apposita macchina, con i manubri o con l’elastico.

cliomakeup-allenamento-polpacci-cover

Credits: Foto di Unsplash | Dylan Nolte

Avete mai fatto l’allenamento polpacci? Probabilmente no, perché questi muscoli delle gambe sono molto spesso sottovalutati e perfino “ignorati”, a discapito di altri gruppi muscolari quali gambe e glutei.

La verità, però, è che specialmente per noi donne è fondamentale allenarli e che ognuna di noi dovrebbe seguire una sorta di breve scheda di allenamento polpacci per migliorare non solo le proprie performance atletiche ma anche per contrastare la cellulite e i problemi di ritenzione idrica.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi dell’allenamento polpacci e quali esercizi inserire nella workout routine, in palestra come a casa.

ALLENAMENTO POLPACCI: TUTTI I VANTAGGI E I BENEFICI

Spesso si sente dire che i polpacci non vanno allenati, specialmente quando si tratta di allenamento donne. Il timore è che si ingrossino, ma in realtà è una paura infondata perché con i giusti esercizi questi muscoli delle gambe possono solo tonificarsi (non crescere a dismisura!) e, inoltre, dei polpacci allenati influenzano positivamente anche le nostre capacità atletiche e sportive.

cliomakeup-allenamento-polpacci-1

Credits: Foto di Unsplash | Bruno Nascimento



Chiunque voglia allenare le gambe e migliorare le proprie performance nella corsa o, più in generale, in qualsiasi tipo di sport, necessita di polpacci forti. Questi muscoli, infatti, migliorano l’equilibrio e anche la postura, rendendoci più stabili quando ci alleniamo e anche nella vita di tutti i giorni.

cliomakeup-allenamento-polpacci-2

Credits: Foto di Unsplash | Tyler Nyx

POLPACCI ALLENATI GARANTISCONO UNA CIRCOLAZIONE MIGLIORE E MINIMIZZANO RITENZIONE IDRICA E CELLULITE

L’allenamento polpacci donne, in particolar modo, è importantissimo. I polpacci sono strettamente correlati alla circolazione e al drenaggio dei liquidi poiché collegati alla cosiddetta pompa plantare. Allenando i polpacci ci assicuriamo un buon ritorno venoso – ossia il sangue defluisce bene verso l’alto – e questo contribuisce a rendere le gambe leggere, aiutando contro ritenzione idrica e cellulite.

COME ALLENARE I POLPACCI: A CASA O IN PALESTRA, A CORPO LIBERO O CON I MANUBRI

Ci sono tanti modi per eseguire un buon allenamento polpacci, da introdurre a fine allenamento o all’inizio a seconda della propria fitness routine. L’ideale per allenarli è eseguire esercizi con alte ripetizioni e facendo intervalli molto brevi tra una serie e l’altra.

cliomakeup-allenamento-polpacci-3

Credits: Foto di Unsplash | Juan Paolo Rodriguez

In base alle proprie abitudini è possibile scegliere tra diversi esercizi e metodi. Esiste l’allenamento polpacci con macchina – attraverso l’utilizzo di un attrezzo specifico che si trova in palestra – e quello con manubri, da poter fare eventualmente anche a casa. Se non disponete di manubri, non sottovalutate l’efficacia dell’allenamento polpacci a corpo libero o con elastico.

cliomakeup-allenamento-polpacci-manubri

Credits: Foto di Unsplash | Ray Shrewsberry

In linea generale, gli esercizi a corpo libero sono comunque molto performanti, specialmente per chi è principiante. Anche gli esercizi che prevedono salti, come saltare la corda, sono molto utili per rinforzare i polpacci. Attenzione, però: se avete problemi alla schiena o alle articolazioni, sarebbe preferibile consultare prima il vostro medico.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sull’allenamento per i polpacci e i suoi benefici!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here