PROTEINE: QUALI FUNZIONI SVOLGONO?
- Le proteine sono molecole organiche ottenute dalla combinazione di 20 amminoacidi.
- É possibile distinguere gli amminoacidi in essenziali, non essenziali e condizionalmente essenziali.
- Le proteine fanno parte dei micronutrienti insieme a grassi e carboidrati.
- Svolgono funzioni fondamentali per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo.
- Il fabbisogno proteico è definito come l’assunzione in grado di garantire il mantenimento della massa proteica dell’organismo.
Credits: Foto di Pexels | Fauxels
Le proteine sono dei componenti indispensabili per seguire una dieta bilanciata, necessari per assicurare il nostro benessere. Nel corso del post capiremo qual è il ruolo di questi nutrienti e scopriremo quali sono le fonti nella nostra alimentazione.
Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete interessate all’argomento proteine? Allora che cosa state aspettando? Iniziamo subito con il post!
PROTEINE: COSA SONO?
Iniziamo dalle basi scoprendo che cosa sono le proteine. Le proteine sono delle molecole organiche la cui struttura di base è costituita da carbonio, ossigeno, azoto e idrogeno: possono, inoltre, contenere altri elementi come zolfo e fosforo.
Gli amminoacidi, ovvero l’unità di base delle proteine, si uniscono attraverso quelli che vengono chiamati legami peptidici. La specifica sequenza di amminoacidi determina una precisa struttura tridimensionale che definisce la forma e le funzioni di quella proteina.
Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley
Le proteine di interesse nutrizionale sono costruite dalla combinazione di 20 amminoacidi standard, nove dei quali sono definiti essenziali poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.
Gli amminoacidi non essenziali possono essere prodotti da altre molecole, mentre nel caso di quelli essenziali è fondamentale assicurare la loro assunzione attraverso gli alimenti.
Ci sono poi degli amminoacidi “condizionalmente essenziali” che diventano essenziali solo in determinate condizioni fisio-patologiche dove non vengono prodotti a una velocità adeguata rispetto alle necessità .
QUALI SONO LE FUNZIONI DELLE PROTEINE
Le proteine della dieta ci riforniscono degli amminoacidi necessari per la crescita e per il mantenimento delle cellule e dei tessuti. Infatti, nel corso della nostra vita le proteine corporee sono continuamente riparate e sostituite.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond
In particolare, la corretta assunzione di questi nutrienti è di fondamentale importanza durante i periodi di rapida crescita o di aumentata richiesta come l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento.
SONO NECESSARIE PER IL MANTENIMENTO DI CELLULE E TESSUTI
Oltre al ruolo strutturale, le proteine hanno una funzione di trasporto e deposito di sostanze, sono implicate nella risposta immunitaria, nella contrazione muscolare, nella coagulazione del sangue, regolano l’espressione genica, la crescita e la differenziazione.
Credits: Foto di Pexels | Artem Podrez
Le molecole proteiche del nostro organismo sono inoltre enzimi, trasportatori di membrana, ormoni, recettori e ligandi. Sebbene non si tratti del loro ruolo primario, le proteine possono anche essere utilizzate come substrato energetico.