BODYSHAPE RETTANGOLO E DIAMANTE: COME ESALTARE QUESTE FORME FEMMINILI
Le forme del corpo femminile a rettangolo e diamante sono accomunate dal punto vita lineare e non incurvato, ma hanno peculiarità diverse.
Credits: @audrey.hepburn | Donna rettangolo “per eccellenza” Audrey Hepburn
La bodyshape rettangolo è forse quella che nel momento presente è la più comune: le forme del corpo femminile sono bilanciate, busto e fianchi si equivalgono. Per valorizzare le caratteristiche della figura rettangolo, quindi, si dovrà puntare ad enfatizzare questi aspetti oppure a “creare” il punto vita con cinture o abiti che si “spezzano” otticamente sulla zona.
Credits: @bowendryden
In genere, questa bodyshape può preferire capispalla lunghi e dritti, ma anche le linee morbide sono indicate perché creano movimento. Sì a bluse e top di ogni tipo, meglio se con ruches o comunque morbide; questa forma femminile starà bene con quasi tutti i tipi di pantalone.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
Le gambe lunghe e affusolate sono una delle caratteristiche peculiari della donna rettangolo, quindi ogni tipo di pantalone andrà benissimo anche se sarebbe meglio evitare le apertura a zampa e preferire tagli dritti.
Credits: @selenagomez | A dimostrazione che il peso sulla bilancia non è indice di bodyshape, Selena Gomez è un esempio di forma a diamante o ovale
Un’altra forma del corpo femminile, chiamata ovale da sempre, è il cosiddetto diamante. Anche in questo caso come per il rettangolo, il punto vita non si assottiglia: al contrario la figura diamante tendenzialmente accumula peso in questa zona. Le spalle sono larghe quasi quanto i fianchi mentre la fascia addominale è morbida.
Credits: @stuffes_
Per esaltare le forme del corpo femminile ovale la parola d’ordine è creare verticalità: sì a capispalle dai tagli puliti senza fronzoli o eccessivi dettagli, promosse anche bluse o top leggeri e con scollo a V.
Credits: @palochimeno
Ricordiamoci solo di non mettere in risalto l’area del bacino per equilibrare le forme: puntiamo piuttosto a pantaloni dal taglio dritto e liscio.
CLESSIDRA E OTTO, LE DUE FORME DEL CORPO FEMMINILE CON VITA SOTTILE
Si tratta di due bodyshape iconiche: parliamo delle forme a clessidra e a otto, che sono accomunate dalla vita molto sottile, cui si sono ispirati i nomi delle due figure femminili.
Credits: @sophialorenfans | Sofia Loren è una donna clessidra
Così come per la rettangolo, anche la figura clessidra avrà la stessa taglia nella parte superiore e inferiore del corpo: la differenza sostanziale con il rettangolo è la vita sottile, stretta, che dà il nome al questa forma del corpo femminile.
Credits: @ohmyvogue
La caratteristica peculiare della bodyshape clessidra, il vitino da vespa, è anche quel punto focale su cui deve puntare ogni look dedicato a questa figura. I capispalla con cintura sono adattissimi, così come bluse e top incrociati che vanno a enfatizzare il punto vita.
TRA LE FORME DEL CORPO FEMMINILE LA CLESSIDRA È LA PIÙ CONOSCIUTA, GRAZIE AD ATTRICI ICONICHE COME SOFIA LOREN
Sì ai pantaloni, ma con qualche attenzione in più: meglio evitare gli skinny se non si vogliono evidenziare le curve. Si tratta di una questione personale però: se puntiamo a bilanciare la figura preferiamo tagli bootcut, al contrario vanno bene anche i pantaloni a sigaretta. Gonne e abiti sono il regno delle figure a clessidra: sì ai tagli a tubino e fascianti.
Credits: @marilynmonroe | Marylin Monroe è stata erroneamente sempre associata a una figura clessidra, invece è una bodyshape otto
L’ultima tra le forme del corpo femminile è il cosiddetto “otto”: la bodyshape in questione è stata introdotta da Rossella Migliaccio, perché classicamente non se ne è mai parlato. La figura otto condivide con la clessidra la vita molto sottile e l’omogeneità della parte alta e bassa del corpo; la differenza sta nei fianchi, che qui si allargano subito dopo il punto vita.
Credits: @forgoodnesskate
Per valorizzare la bodyshape otto sì a giacche e capispalla a peplo in grado di enfatizzare il punto vita, mentre sarebbe meglio evitare i tagli dritti e gli oversize. Consigliati abiti a portafoglio e gonne dritte a tubino; tagli dritti anche per i pantaloni, da preferire lisci e semplici rispetto ai modelli a palazzo.
COME VALORIZZARE LA PROPRIA FORMA DEL CORPO CON L’ALLENAMENTO GRAZIE AL PROGRAMMA BODY SHAPE DI SARA VENTURA E ROSSELLA MIGLIACCIO
Come dicevamo all’inizio ragazze, la propria body shape non cambia nel corso della vita, indipendentemente dal peso, però è possibile esaltare le proprie forme anche attraverso lo sport. Ecco, quindi, l’idea rivoluzionaria di Sara Ventura, trainer ed ex tennista professionista (anche autrice del libro “A Testa Alta”, editore De Agostini) e di Rossella Migliaccio di creare il progetto Body Shape, delle classi di workout divise in base alla propria forma del corpo, con esercizi mirati a tonificare e rafforzare la muscolatura tenendo conto della conformazione fisica. L’obiettivo è quello di dare armonia al corpo e valorizzarlo per come è!
Photo Courtesy of ufficio stampa
Le classi di allenamento al femminile Body Shape sono, appunto, specifiche per le forme del corpo: Sara studia appositamente ogni workout con obiettivi precisi, in modo da poterlo adattare a persone con diversi livelli di allenamento. Inoltre, le classi sono strutturate per dare a ciascuna partecipante la giusta attenzione. Le classi del programma Body Shape possono essere seguite dal vivo a Milano presso lo spazio Sara Ventura Body & Art (in Ripa di Porta Ticinese 75 a Milano) oppure in diretta online comodamente da casa (dal computer o dal cellulare). Il programma prevede 2 lezioni a settimana di gruppo e, nel caso si perdesse una lezione, è possibile recuperarla: per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito saraventura.com.
Noi del TeamClio abbiamo avuto la possibilità di partecipare a un allenamento di prova e ci siamo davvero molto divertite: è stato istruttivo seguire il talk di Rossella Migliaccio riguardo alle body shape e, poi, provare l’allenamento studiato da Sara!
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema fashion:
1) QUALI SCARPE ABBINARE A UN ABITO CORTO? 15 MODELLI TOP
2) PRAIRIE DRESS, ABITI SUPER COOL E COMODI DA NON PERDERE
3) COME ABBINARE LE GONNE MIDI E QUALI SCARPE INDOSSARE
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Cosa ne pensate di questa classificazione delle forme del corpo femminile? Voi che bodyshape avete? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!