La Milano Fashion Week di settembre 2022 – dal 20 al 26 – porta in passerella le più belle creazioni moda dei più importanti stilisti italiani e non. Le Maison tra le più amate, da Giorgio Armani a Fendi, passando per Alberta Ferretti, Prada, Max Mara, Cavalli, Gucci, Dolce & Gabbana, Versace, presentano in questa occasione le loro ultime collezioni.
Tra vestiti da gran sera, completi eleganti e formali, creazioni urban, jeans e trasparenze, tutte le nuove proposte segneranno le tendenze primavera estate 2023. Inoltre un ruolo importante ce l’avranno i colori, molti dei quali già consacrati da Pantone nel corso delle settimane della moda di New York e Londra.
A questo punto non resta che addentrarci nelle novità del momento, fare un salto tra le foto delle sfilate più belle e interessanti della Milano Fashion Week di settembre 2022 e lasciarci conquistare dalle nuove collezioni primavera estate! Pronte, ragazze? Allora via col post!
Credits: @cameramoda via Facebook, @musadavedofficial, @zahrat_khaleej, @numeroventuno, @albertaferretti, @majorversace via Instagram
LO STILE CITY URBAN DI FENDI E LO SPORTY CHIC DI ONITSUKA TIGER E DIESEL
Le sfilate ci offrono sempre una panoramica su quelle che saranno le nuove tendenze moda della prossima stagione. Scopriamo nuovi stili, abbinamenti, richiami al passato e al futuro, materiali e tessuti innovativi e anche nuovi accostamenti cromatici.
Sfilata Fendi. Credits: @zahrat_khaleej via Instagram
lo stile urban glam conquista la milano fashion week
Infatti, nel corso di tutte le settimane della moda, si decretano anche i nuovi colori Pantone primavera estate, sostanzialmente basati sui defilé di New York e Londra.
La Milano Fashion week si pone in termini cronologici subito dopo quella londinese e prima di quella parigina e presenta le ultime creazioni delle più amate Maison italiane, ma non solo.
Una delle più seguite e ammirate è certamente Fendi, che per la collezione primavera estate 2023 ha immaginato una donna urbana, decisa, formale ma che ama anche la casualità del mood più sportivo.
Fendi. Credits: @zahrat_khaleej via Instagram
Per lei la casa di moda ha creato completi giacca e pantalone con scollature ampie e gambe scivolate e larghe, ma anche felpe in maglia da abbinare a pantaloni dritti con inserti iridescenti e fasce logo pendenti.
I look della sfilata Onitsuka Tiger. Credits: @musadavedofficial via Instagram
Ben più sporty è lo stile di Onitsuka Tiger, storico brand amatissimo per le sue scarpe, che ha portato in passerella una collezione dai colori decisi che esplorano le tonalità del verde smeraldo e del giallo sole. Conquistano l’attenzione le maglie strutturate e i pantaloni larghi e scivolati con coulisse e arricciature. Le modelle e i modelli che hanno sfilato in passerella sono stati truccati con i prodotti della collezione ClioMakeUp e la stessa Clio ha preso parte al backstage e al front row (ve ne parleremo in maniera più approfondita in un post dedicato!).
Sfilata Diesel. Credits: @cameramoda via Facebook
Altra affascinante collezione è stata quella di Diesel, che ha presentato una linea city style ma anche futuristica, caratterizzata da tessuti iridescenti e brillanti che evocano galassie sconosciute.
MILANO FASHION WEEK SETTEMBRE 2022: L’AUDACIA DI N21 E ROBERTO CAVALLI
Sfila la lingerie di raso e dai colori decisi, come il rosso fuoco, sulla passerella di N21 by Alessandro Dell’Acqua.
Credits: @numeroventuno via Instagram
Lo stilista immagina una donna audace, sicura di sé, proponendole look da camera, in grado di mostrarsi senza pecche e indugi.
Sfilata Roberto Cavalli by Fausto Puglisi. Credits: @fabbrica.milano via Instagram
Più forte e indubbiamente rock è invece la collezione che Fausto Puglisi ha disegnato per Roberto Cavalli.
Ritroviamo le trame animalier, dal classico maculato al pitonato, spiccano i corpetti dalle linee sagomate, i vestiti corti dalla linea dritta e le applicazioni, i drappeggi e le baschine, le scarpe a punta e i cerchietti bombati in stile medievale.