Finalmente, dopo mesi di attesa, è il momento di Skam Italia 5. La quinta stagione della serie, ispirata all’omonima serie norvegese Skam, è disponibile su Netflix dal 1º settembre con una trama del tutto inedita e un cast ricco di sorprese.

Se vi state chiedendo quanti episodi sono e di cosa parlano, vi anticipiamo subito che la quinta stagione si compone di 10 episodi e che è incentrata su Elia (Francesco Centorame), il nuovo protagonista. Un personaggio finora rimasto in ombra ma pronto a “svelarsi” nella sua sfera più intima e nella sua profondità d’animo grazie anche alla centralità di un tema decisamente poco inflazionato e innovativo per il mondo della serialità. Il cast include molti dei protagonisti delle precedenti stagioni (ma con qualche eccezione) e si amplia con l’introduzione di nuovi personaggi, a partire dalla co-protagonista Viola (Lea Gavino).

Pronte a saperne di più e a scoprire con noi quali sono i motivi per vedere Skam Italia 5? Allora, iniziamo!

cliomakeup-skam-italia-5-teamclio-cover

Dove non diversamente specificato, tutte le foto sono di @skam_ita Via Instagram

#1 SKAM ITALIA 5 AFFRONTA UN TEMA DEL TUTTO INEDITO

Il liceo è ormai finito per i protagonisti di Skam, tutti (o quasi) alle prese con l’università. Vedersi e ritrovarsi è diventato sicuramente più difficile per il gruppo di amici che abbiamo imparato a conoscere nelle scorse stagioni, ma il legame che li unisce non è affatto cambiato.

cliomakeup-skam-italia-5-teamclio-3

NON ACCETTAZIONE DEL PROPRIO CORPO E BODY SHAMING: UN TEMA DECLINATO AL MASCHILE IN SKAM ITALIA 5

Il tema al centro della quinta stagione di Skam Italia è la non accettazione di sé, stavolta interamente declinato al maschile. Senza anticiparvi troppo, nei nuovi episodi Elia si svelerà per ciò che è in realtà: un ragazzo profondamente insicuro e pieno di vergogna a causa di una sua caratteristica fisica che stride non poco con gli stereotipi della mascolinità tossica cui la nostra società è abituata. Nella quinta stagione, inoltre, si parla anche di abuso sessuale.



#2 IL PROTAGONISTA È ELIA, CHE FINALMENTE CONOSCEREMO MEGLIO

Come anticipato, abbiamo lasciato i protagonisti di Skam Italia, con il termine della quarta stagione, pronti a lasciare il liceo e a lanciarsi nel mondo degli adulti. In realtà, però, le cose vanno diversamente per uno di loro: Elia. Il ragazzo apparentemente sfacciato e gradasso conosciuto nelle stagioni precedenti, interpretato dall’attore abruzzese Francesco Centorame, è il protagonista di Skam Italia 5.

cliomakeup-skam-italia-5-teamclio-6

Lo ritroviamo nuovamente al liceo, reduce da una brutta bocciatura alla maturità, ad affrontare delusione e inadeguatezza per questo “fallimento” e, nondimeno, finalmente pronto a combattere contro i suoi fantasmi. Ad aiutarlo e a sostenerlo ci saranno gli amici di sempre, ma anche nuove conoscenze che finiranno per cambiargli la vita.

#3 IL CAST DI SKAM ITALIA 5 INCLUDE ANCHE DIVERSE NEW ENTRY

Il cast di Skam Italia torna quasi al completo per la quinta stagione. Con Francesco Centorame ritroveremo Ludovica Martino (Eva), Beatrice Bruschi (Sana), Martina Lelio (Federica), Greta Ragusa (Silvia), Pietro Turano (Filippo), Ludovico Tersigni (Giovanni), Federico Cesari (Martino), Giancarlo Commare (Edoardo), Rocco Fasano (Niccolò), Nicholas Zerbini (Luchino), Ibrahim Keshk (Rami) e Mehdi Meskar (Malik).

cliomakeup-skam-italia-5-teamclio-5

Con grande dispiacere dei fan, non tornerà nella quinta stagione Benedetta Gargari, che ha interpretato Eleonora ed è stata la protagonista della terza stagione facendo sognare il pubblico con la sua intensa storia d’amore con Edoardo (che invece sarà presente nei nuovi episodi). L’attrice ha scelto di “chiudere il cerchio” e di non partecipare più alla serie.

Al fianco di Elia – che, ricordiamolo, frequenta ancora il liceo – ci saranno nuovi personaggi incontrati a scuola tra cui Asia (Nicole Rossi) e Viola (Lea Gavino, nella foto qui sotto). Quest’ultima è a tutti gli effetti la co-protagonista di questa stagione perché intreccerà una relazione amorosa proprio con Elia.

cliomakeup-skam-italia-5-teamclio-9

Credits: @leagavino Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri motivi per cui vale davvero la pena vedere Skam Italia 5!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here