ALLONTANARSI EMOTIVAMENTE DAL TRADIMENTO PER RAGIONARE A MENTE FREDDA E CAPIRE SE HA SENSO PERDONARE
Come avrete capito, quindi, per capire se possiamo perdonare un tradimento è importante cercare di non farsi guidare dalle emozioni e provare a ragionare mettendo distanza tra noi e l’accaduto. Se sentiamo di voler continuare la relazione, infatti, cerchiamo di sospendere il giudizio verso il partner o verso di noi: sappiamo come sia convenzionalmente più accettato e capito chiudere la relazione dopo un tradimento, mentre il perdono viene visto da perdenti.
Credits: Foto di Pexels | Lombe K
Beh, sappiate che non è così: in primo piano, infatti, deve essere messa la nostra felicità e tranquillità. Non dobbiamo far dipendere questi due sentimenti da altre persone, quanto piuttosto cercarli dentro noi stessi: riprendiamo la relazione, se vogliamo perdonare il tradimento, ma consci che questo ha valore solo finché noi stessi siamo felici e sereni. Dovessero venire a mancare queste condizioni, non avrebbe senso rimanere all’interno della coppia, indipendentemente dal perdono del tradimento.
Credits: Foto di Pexels | алекке блажин
LA FIDUCIA NEL PARTNER: CAMBIARE PROSPETTIVA PER TORNARE A STARE BENE IN COPPIA
Anche per quanto riguarda la questione scottante della fiducia nel partner, è normale chiedersi se sia normale aver perdonato un tradimento senza riuscire a dimenticarlo: la risposta, ragazze, è ovviamente sì! Non possiamo pretendere troppo da noi, anche se siamo state in grado di razionalizzare l’accaduto: i sentimenti sono incontrollabili, perciò non sentiamoci in colpa o sbagliate se per superare il tradimento, a livello psicologico, ci vuole molto tempo. Non significa non riuscire a perdonare un tradimento, affatto.
Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova
PERDONARE IL TRADIMENTO HA SENSO SE RITROVIAMO LA FIDUCIA
Se però ci rendiamo conto di non stare più bene in coppia dopo il perdono del tradimento e non riusciamo a ritrovare la fiducia nel partner, non vergogniamoci di fare un passo indietro. La giusta prospettiva, sia del perdono che della decisione di chiudere, sta proprio nel cercare la nostra personale felicità senza condizionamenti esterni.
Credits: Foto di Pexels | Sơn Bờm
Se vi è piaciuto questo post, vi lasciamo altri approfondimenti sul mondo delle relazioni:
1) PASSIONE DI COPPIA, COME TENERE VIVO IL FUOCO DELL’AMORE
2) PRIMA VACANZA DI COPPIA, GLI ERRORI DA NON COMMETTERE
3) CRISI DI COPPIA DOPO IL PRIMO FIGLIO, PERCHÉ SUCCEDE E COME SUPERARLA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi da parte nostra è tutto. A voi è mai capitato di dover decidere se perdonare un tradimento? E se sì, alla fine che decisione avete preso? Se avete perdonato il tradimento, siete riuscite ad andare avanti? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!