QUANTO TEMPO CI VUOLE PER PERDONARE UN TRADIMENTO? CHI TRADISCE MERITA PERDONO?

  1. Perdonare un tradimento è sicuramente una delle prove più difficili che una persona possa affrontare durante la vita di coppia.
  2. Soprattutto ultimamente si è parlato molto del tema del tradimento in pandemia, ma anche ora che la situazione di emergenza è terminata questo rimane un argomento molto scottante.
  3. Infatti, da che mondo è mondo, sono moltissime -purtroppo- le coppie che si trovano ad affrontare il perdono di un tradimento.
  4. Nessuno è, ovviamente, obbligato a perdonare un tradimento: spesso, dopo averlo fatto, ci si chiede anche come sia possibile che dopo il perdono di un tradimento non si riesca a dimenticare.
  5. Non esiste una tempistica che vale per tutti: inutile quindi chiedersi quanto tempo ci vuole a perdonare un tradimento o se sia giusto perdonare un tradimento. Ogni coppia dovrà trovare una risposta insieme.
  6. Questo fatto potrebbe portare alcuni, per esempio, a discutere all’interno della propria relazione della possibilità del poliamore.

cliomakeup-perdonare-tradimento

Credits: Foto di Pexels | Maria Teneva

Da sempre succede: le coppie scoppiano anche per colpa di terze persone, ma quindi viene naturale chiedersi come perdonare un tradimento se sentiamo che la nostra relazione non è ancora giunta al termine. Ognuno di noi dovrà trovare una motivazione a questa decisione: perché perdonare un tradimento dipende da ciascuno di noi, ma ci sono alcune motivazioni che potrebbero spingerci a riprovare. Vediamo insieme in questo post come tornare a fidarsi del partner dopo un tradimento, quando è giusto perdonare un tradimento e per quali ragioni.

CHI TRADISCE NON MERITA PERDONO: È DAVVERO COSÌ?

Ragazze, facciamo una piccola premessa per dirvi che perdonare un tradimento deve essere una scelta molto personale che non deve essere influenzata da pareri esterni. In questo post, infatti, cercheremo di valutare insieme a voi quali siano i motivi per perdonare un partner che ha tradito la nostra fiducia, ma alla fine è giusto che siate solo voi a decidere quello che è giusto per la vostra coppia.

cliomakeup-perdonare-tradimento-crisi

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions



Si dice che chi tradisce non merita perdono, ma siamo proprio sicuri che sia così? Infatti, ragionando a mente lucida, dobbiamo provare a dividere la persona dal suo gesto. Perdonare un tradimento è possibile solo se riusciamo a metterci nei panni dell’altro, e arrivare a pensare che anche il fedifrago è una persona come noi, con le sue fragilità e debolezze.

cliomakeup-perdonare-tradimento-debolezza

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Questo non significa giustificare un tradimento subìto, ma riuscire a ragionare senza farsi eccessivamente influenzare dalla rabbia. Per questo non esiste una risposta alla domanda “quanto tempo ci vuole a perdonare un tradimento?”: tutto dipende da noi.

CERCARE LE MOTIVAZIONI DEL GESTO PER CAPIRE SE HA SENSO PERDONARE IL TRADIMENTO

In tutto ciò, prima di decidere se chiudere la relazione oppure darci una seconda chance come coppia, dovremmo essere sufficientemente lucidi per affrontare la questione delle cause del tradimento. Riusciamo a essere obiettive, quindi, e a ragionare (da sole o insieme al partner) sulle reali motivazioni che hanno spinto il partner a cercare “altro” fuori dalla nostra relazione?

cliomakeup-perdonare-tradimento-cause

Credits: Foto di Pexels | Musa Ortaç

Un tradimento può arrivare anche dopo una crisi di coppia durante la convivenza, un momento che al contrario tutti associamo all’idillio.

PROVIAMO A CAPIRE LE CAUSE DEL TRADIMENTO PRIMA DEL PERDONO

La pressione, le aspettative, un nostro disinteresse verso il partner o poco impegno (anche) da parte nostra nella costruzione di un equilibrio possono essere ragioni che hanno portato a questa spiacevole situazione. Cerchiamo di essere il più obiettive possibili, ancora una volta, e valutiamo se veramente la coppia era felice prima del tradimento.

cliomakeup-perdonare-tradimento-passione

Credits: Foto di Pexels | Kampus Production

Ragazze, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme altri passi da compiere se vogliamo tentare di perdonare un tradimento, se sentiamo che è la strada giusta per noi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here