#2 IL CONSUMO DI LEGUMI SVOLGE UN RUOLO PREVENTIVO
Le proprietà dei legumi fanno si che il loro consumo svolga un ruolo protettivo nei confronti dello sviluppo di obesità e di alcune patologie di tipo cronico degenerativo. In particolare, l’abitudine di inserire i legumi sembra associarsi a un rischio inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete e alcuni tipi di tumori.
#3 INSERIRE I LEGUMI È UN BUON MODO PER VARIARE
Mangiare i legumi non solo in autunno, ma in tutte le stagioni è un buon modo per seguire una dieta varia e limitare la monotonia.
Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva
Le linee guida per una sana alimentazione ci suggeriscono di introdurre almeno 2-4 porzioni alla settimana di legumi. Tuttavia, non esiste un vero e proprio tetto massimo da non superare. In pratica possiamo benissimo mangiarli anche più spesso, come sempre l’importante è che la dieta risulti equilibrata nel suo complesso e che tutti gli alimenti siano presenti nelle giuste proporzioni.
#4 SONO ECONOMICI, UNO DEI MIGLIORI TRA I BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI IN AUTUNNO
La buona qualità nutrizionale dei legumi si associa ad un basso costo.
Infatti, in confronto alle altre fonti proteiche come carne, pesce, formaggi e uova, il prezzo dei legumi è decisamente più basso.
#5 FANNO BENE A NOI E ALL’AMBIENTE
Dare spazio ai legumi è una scelta vincente non solo per promuovere la propria salute a tavola, ma anche per favorire il benessere ambientale.
Credits: Foto di Pexels | Lauris Rozentāls
Infatti, seguire una dieta caratterizzata da un’elevata presenza di alimenti di origine vegetale e un limitato contenuto di prodotti di derivazione animale avrebbe un impatto inferiore rispetto a un’alimentazione basata prevalentemente sui cibi di origine animale.
#6 LEGUMI IN AUTUNNO: OTTIMI PER PREPARARE TANTI PIATTI GUSTOSI
In autunno i legumi sono un ingrediente perfetto per preparare tanti piatti caldi gustosi come zuppe, minestre, minestroni e vellutate.
Per i piatti in brodo abbiamo l’imbarazzo della scelta: pasta e fagioli, pasta e ceci, ribollita, risi e bisi, farro e lenticchie, orzo e cannelli e via dicendo.
I legumi sono ottimi anche per realizzare un condimento per la pasta asciutta. Tra le nostre ricette preferite abbiamo il sugo di lenticchie, la crema di piselli e funghi, la crema di zucca con ceci speziati.
Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk
I LEGUMI SONO MOLTO VERSATILI
In alternativa, i legumi possono essere cucinati in umido con il pomodoro o qualche verdura di stagione oppure trasformati in polpette e burger, resi croccanti al forno o frullati per ricavare degli hummus.
Abbiamo, inoltre, a disposizione la farina di legumi, ad esempio da utilizzare negli impasti di crepes e torte salate.
Un’altra opzione per mangiare i legumi in autunno e vederli in un formato diverso è quella di puntare sulla pasta di legumi. Per un piatto completo semplice e veloce possiamo abbinare la pasta di semola alla pasta di legumi e condire con un sugo di verdure.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?
2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI
3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi inserite i legumi nella vostra dieta? Come mangiate i legumi in autunno? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!