COME LAVARE LE SPAZZOLE PER CAPELLI DI PLASTICA
Se usate prevalentemente spazzole di plastica, è possibile ricorrere a rimedi più strong. Per esempio, si consiglia di immergere spazzole o pettini di plastica direttamente in una bacinella contenente dell’alcool denaturato o aceto di mele. Dopo un’immersione di 10-15 minuti, si può procedere con la fase di risciacquo.
Credits: @tangleteezer Via Instagram
Vanno benissimo anche miscele a base di acqua e bicarbonato o di acqua e sapone. L’importante è risciacquare sempre molto attentamente.
ELIMINARE POLVERE E CAPELLI: ECCO COME FARE
Ovviamente, prima di bagnare la spazzola per lavarla è doveroso ripulirla eliminando polvere e capelli aggrovigliati tra i denti. Il metodo migliore per togliere i capelli dalla spazzola è usare una forbice abbastanza affilata: inserendo la punta delle forbici all’estremità di un bel “gomitolo” di capelli e iniziando a tagliare in linea retta, si riuscirà a dividerlo in più parti e a rimuovere agevolmente ogni singolo capello.
Credits: Foto di Unsplash | Ashley Piszek
COME TOGLIERE LA POLVERE? USANDO UNO SPAZZOLINO
Se i capelli risultano incastrati, meglio bagnare le setole con dell’acqua calda. Si ammorbidiranno e verranno via più facilmente. Per rimuovere, invece, eventuale polvere, vi consigliamo di adoperare un vecchio spazzolino da denti o uno spazzolino per la pulizia delle unghie, da passare con attenzione tra i dentini della spazzola.
Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock
CON IL BICARBONATO PER UN’AZIONE IGIENIZZANTE PROFONDA
Abbiamo già parlato del bicarbonato, citandolo come uno degli “ingredienti” da poter utilizzare per pulire al meglio le nostre spazzole per i capelli. In realtà , nella maggior parte dei casi – specialmente quando la pulizia delle spazzole avviene abbastanza di frequente – sono sufficienti acqua e sapone, ma il bicarbonato assicura un’azione igienizzante molto più profonda.
Credits: Foto di Pexels | Kaboompics.com
Il nostro consiglio è di utilizzare acqua e sapone neutro (quindi senza profumazioni aggiunte) o del sapone di Marsiglia per la pulizia di routine e di mettere in ammollo le spazzole in acqua calda e bicarbonato per almeno 30 minuti di tanto in tanto, per una pulizia più approfondita.
Credits: Foto di Pexels | Tabitha Mort
L’utilizzo del bicarbonato è consigliato soprattutto quando si adoperano molto spesso prodotti come cere, gel e lacca, che tendono a depositarsi tra i denti delle spazzole e dei pettini. Seguendo questi accorgimenti ed evitando quegli errori nel lavaggio capelli che tutti, almeno una volta, abbiamo commesso, la nostra chioma sarà al sicuro.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:
1) QUANTE VOLTE FARE LO SHAMPOO E AVERE CAPELLI BELLI
2) COME RIMUOVERE LE EXTENSION CAPELLI A CASA
3) SUDORAZIONE CUOIO CAPELLUTO: RIMEDI E CONSIGLI
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus su come pulire le spazzole per i capelli, senza rovinarle e per averle sempre in ordine, tenendo conto del loro materiale e delle loro caratteristiche. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Pulite regolarmente le vostre spazzole? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!