COME VESTIRE UN NEONATO IN AUTUNNO IN CASA E ALL’APERTO? COME REGOLARSI?

  1. Se siete diventati genitori da poco, o vi apprestate ad accogliere un bebè, sapere come vestire un neonato in autunno vi sarà decisamente utile soprattutto se siete alla prima esperienza.
  2. Vestire un neonato i primi giorni di vita è sempre una sfida per i neo-genitori, perché si teme di esagerare o, al contrario di scegliere indumenti leggeri da inserire nel suo corredino neonato.
  3. Un neonato ha una temperatura corporea più alta della nostra, quindi per vestire un bambino in autunno è bene usare diversi strati per regolarsi al meglio.
  4. Vestire un neonato in casa o all’aperto in autunno è un po’ diverso, ora vedremo meglio come.
  5. Per sicurezza, comunque, quando dorme è bene scegliere un sacco nanna della giusta misura e grammatura.

cliomakeup-come-vestire-neonato-autunno

Credits: Foto di Unsplash | Craig Pattenaude

È un argomento tutt’altro che banale e scontato, perché quando si diventa genitori tutto sembra più difficile e complicato: anche sapere come vestire un neonato in autunno diventa una questione dibattuta e meno immediata, perché la paura di sbagliare è tanta. Questa stagione, poi, è veramente imprevedibile: si può passare da una temperatura calda a una fredda in un battito di ciglia! Per non far sudare né raffreddare un neonato in autunno vestirlo a strati fuori casa è una delle migliori soluzioni, ma come regolarsi per vestire un neonato a ottobre in casa, per esempio per dormire?

Vi aspettiamo qui sotto per scoprire tutti i consigli che vi aiuteranno a vestire il neonato in autunno, rispettando il suo benessere.

COME VESTIRE UN NEONATO I PRIMI GIORNI DI VITA IN AUTUNNO

Se vi state apprestando alla data del termine della gravidanza, avrete già iniziato a preparare la valigia parto, giusto? Ebbene, come sapete sapere come vestire un neonato in ospedale è già una piccola sfida, anche se solitamente ogni reparto vi aiuta suggerendovi qualche capo per il primo corredino. Ma come regolarsi per vestire un neonato in primi giorni di vita in autunno?

cliomakeup-come-vestire-neonato-autunno-primi-giorni

Credits: Foto di Unsplash | Minnie Zhou



I BAMBINI HANNO BISOGNO DI ESSERE AIUTATI NELLA TERMOREGOLAZIONE, QUINDI È IMPORTANTE SAPERE COME VESTIRE I NEONATI IN AUTUNNO

Cari neo-genitori, se vi apprestate a diventarlo per la primissima volta è normale che abbiate dubbi e incertezze, perciò partiamo dall’inizio: la temperatura corporea di un neonato è un po’ più alta della nostra e si aggira attorno ai 37°. Per capire come vestire un neonato in base alla temperatura non solo in autunno, ma in generale, sappiate che non dovete basarvi sulle mani o sui piedi che, generalmente, sono freddi perché è proprio tramite gli arti che il piccolo disperde calore e regola la propria temperatura. Per sapere se avete vestito un neonato in autunno in maniera corretta, meglio toccargli la nuca o l’addome.

cliomakeup-come-vestire-neonato-autunno-ospedale

Credits: Foto di Unsplash | Omar Lopez

Nella pratica, comunque, per vestire bene un bambino appena nato in autunno al chiuso andranno bene un body senza maniche in cotone e una tutina in ciniglia o velluto. Non scordate la cuffietta per la testa, meglio se in cotone per non surriscaldarlo eccessivamente. No ai guantini (questo sempre) perché specialmente i primi giorni il neonato non vede bene, quindi il tatto è l’unico senso che può esercitare per scoprire davvero il mondo. Anche le calzine sono opzionali, perché la tutina coprirà già i piedini; regolatevi, comunque, sempre in base ai gradi della stanza in cui vi trovate.

cliomakeup-come-vestire-neonato-autunno-stanza

Credits: Foto di Unsplash | Hessam Nabavi

VESTIRE UN NEONATO IN CASA IN AUTUNNO: QUALCHE SEMPLICE REGOLA, DAGLI INDUMENTI AL SACCO NANNA

Benissimo, ora passiamo a come vestire un neonato in casa in autunno. In realtà, le attenzioni devono essere le stesse che avete avuto già in ospedale: cercate di non esagerare e piuttosto usate un maglioncino da mettere e togliere in base alla temperatura di casa e alla reazione del piccolo. Ricordate, inoltre, che le linee guida contro la SIDS (la morte in culla) suggeriscono di non riscaldare eccessivamente gli ambienti né vestire troppo il bambino: in casa mantenere circa 19°, preferite il cosleeping con una culla apposita da attaccare al lettone e usate il sacco nanna.

cliomakeup-come-vestire-neonato-autunno-in-casa

Credits: Foto di Unsplash | Kaushal Mishra

No alle coperte e agli accessori nella culla, come cuscini, pupazzi e così via. Vestite il neonato in autunno in casa coprendolo con uno strato aggiuntivo solo se notate dalla nuca che è effettivamente più freddo del normale.

Mamme e papà, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire come regolarsi per vestire il neonato in autunno fuori casa, con qualche accorgimento utile per essere pronti al tempo instabile della stagione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here