Quello della fase di stallo nello sport è un “problema” abbastanza diffuso, in particolar modo tra chi da molto tempo si allena in palestra.

In sostanza, si riscontra uno stallo nei carichi (non si riesce a sollevare pesi più pesanti), nella crescita muscolare e, di conseguenza, anche nella forza. A queste carenze a livello di performance nell’allenamento, spesso si abbina anche uno stallo nel peso che si vede sulla bilancia (parametro, questo, che viene tenuto in considerazione specialmente da chi sta cercando di dimagrire).

Ma come uscire dalla fase di stallo nello sport? Esistono dei rimedi? Ovviamente sì, ci sono tanti consigli da poter tenere presenti e mettere in atto, ma è importante sempre e comunque affidarsi a dei professionisti per ottenere buoni risultati. Curiose di saperne di più? Iniziamo!

cliomakeup-fase-di-stallo-sport-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Bruce Mars

FASE DI STALLO NEI CARICHI, MUSCOLARE O DI FORZA NELLO SPORT: COSA SIGNIFICA

La fase di stallo è una condizione molto diffusa, in particolare tra chi si allena in palestra e tra chi fa bodybuilding. Si parla di stallo quando non si riesce più a progredire nell’allenamento, sia nei carichi (sollevando quindi più peso), che nella forza e nella crescita muscolare. Insomma, nella fase di stallo lo sportivo ha performance inferiori rispetto al solito e non riesce proprio a migliorarle.

cliomakeup-fase-stallo-sport-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Subtle Cinematics



A questa condizione corrisponde anche uno stallo nel peso. Non si riesce né banalmente a “dimagrire”, né a portare avanti un percorso di ricomposizione corporea – che è ciò che più interessa, di norma, a chi si allena in palestra con i pesi – proprio perché l’organismo entra in una fase di blocco.

cliomakeup-fase-di-stallo-sport-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Sven Mieke

Questo tipo di situazione è diffusissima, per cui per prima cosa è importante non abbattersi. La fase di stallo, in sostanza, è un segnale del corpo che chiede di cambiare qualcosa sia nella routine di allenamento che, molto probabilmente, anche nelle proprie abitudini quotidiane che competono, tra le altre cose, ad alimentazione e riposo.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA FASE DI STALLO NELL’ALLENAMENTO

Le cause della fase di stallo nello sport sono moltissime. Per esempio, tra gli errori comuni in palestra c’è quello di non diversificare mai il proprio allenamento, abitudine sbagliatissima che può portare sul lungo periodo a ritrovarsi in una fase di stallo.

cliomakeup-fase-stallo-sport-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Alora Griffiths

ANCHE IL SOVRALLENAMENTO RIENTRA TRA LE CAUSE DELLA FASE DI STALLO

Allenarsi sempre nello stesso modo non è di aiuto a progredire e a migliorare, così come l’allenarsi troppo. Il sovrallenamento, caratterizzato da allenamenti troppo intensi o troppo ravvicinati, è un’altra causa molto comune della fase di stallo. In questo caso, è importantissimo riposarsi e fare una pausa di almeno 7-15 giorni dalla propria routine fitness.

cliomakeup-fase-stallo-sport-teamclio-cause

Credits: Foto di Unsplash | Logan Weaver

Anche mangiare sempre le stesse cose (e nelle stesse quantità) contribuisce a bloccare miglioramenti e progressi, per cui è importantissimo rivolgersi sempre sia a un trainer qualificato che a un buon dietista/nutrizionista specializzato in alimentazione sportiva.

Ragazze, non è tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più su fase di stallo e sport!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here