La zucca è uno dei prodotti più amati di questa stagione che in molti considerano un vero e proprio comfort food. Inizieremo esplorando le varietà per poi passare a capire le sue caratteristiche nutrizionali. Successivamente vedremo tante idee per portarla in tavola.

Ragazze, se siete amanti della zucca? Allora non potete perdervi questo post! Iniziamo subito!

Cliomakeup-zucca-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

ZUCCA: VARIETÀ ED UTILIZZI

La zucca è un vegetale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.

Le varietà di zucca sono tantissime, ma di queste solo alcune sono commestibili. Ecco quali sono le varietà più comuni insieme a qualche consiglio per utilizzarle in cucina.

Cliomakeup-zucca-7-idee

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



La mantovana di colore grigio chiaro e dalla forma irregolare presenta una polpa gialla-arancione soda e poco fibrosa. Grazie al gusto dolce è perfetta come ingrediente per preparare vellutate, creme e il ripieno della pasta fresca.

La lunga di Napoli è verde e dalla forma allungata. Possiede una polpa gialla e dolce. Per questa varietà si suggerisce di gustarla marinata oppure come condimento per la pasta o nei dolci.

Dalle grandi dimensioni e dalla forma appiattita abbiamo poi la berrettina di colore verde piombo. Questa varietà presenta una polpa molto dolce e soda, ottima per i ripieni.

La delica è caratterizzata da una buccia verde con striature gialle e ha una forma tonda e appiattita. Si consiglia di cucinarla al forno, in padella o come ingrediente delle zuppe.

La hokkaido ha un colore arancione acceso ed è a forma di goccia. Presenta una buccia molto sottile e la polpa ricorda il sapore della castagna. Ottima da cuocere al forno e per preparare vellutate e dolci.

Cliomakeup-zucca-8-idee

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

La zucca spaghetti prende il nome dalla polpa composta da tanti filamenti che ricordano appunto gli spaghetti. Ha una forma allungata e una buccia di colore giallo accesso. La polpa ha un sapore molto dolce. Si consiglia di cuocerla al forno.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DA CONOSCERE

Per capire le caratteristiche nutrizionali della zucca, andiamo a ricercare questo cibo nelle tabelle di composizione degli alimenti dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Cliomakeup-zucca-9-ideeCliomakeup-zucca-9-idee

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

100 g di zucca sono costituiti da:

  • acqua: 94,6 g;
  • proteine: 1,1 g;
  • lipidi: 0,1;
  • carboidrati disponibili: 3,5 g, di cui zuccheri semplici: 2,5g;
  • fibra alimentare: 0,5 g;
  • potassio: 202 mg;
  • ferro: 0,9 mg
  • fosforo: 40 mg
  • vitamina A retinolo eq.: 599 mg.

100 g di zucca forniscono 19 kcal.

Come possiamo notare, la zucca è ricca di acqua, povera di lipidi e proteine e presenta un limitato quantitativo di carboidrati.

Per quanto riguarda il contenuto in minerali, spiccano il potassio, il ferro e il fosforo. Degno di nota è il contenuto in beta-carotene, un precursore della vitamina A.

Cliomakeup-zucca-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

POSSIAMO CONSIDERLARLA COME VERDURA

Sfatiamo subito il falso mito secondo cui la zucca sarebbe una fonte di carboidrati complessi come la pasta ed il pane.

Dal punto di vista nutrizionale possiamo considerare la zucca come una verdura.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tante idee per portarle in tavola la zucca. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here