Il Calisthenics donne è una disciplina sempre più diffusa. Inizialmente questo sport era praticato perlopiù dagli uomini, ma al giorno d’oggi l’allenamento Calisthenics per donne rappresenta un’ottima idea per chi desidera avere un fisico forte, flessibile e armonioso.

I cambiamenti prima e dopo che derivano dalla pratica regolare e costante degli esercizi di Calisthenics sono davvero incredibili, così come sono tantissimi i benefici che questo tipo di allenamento sortisce sul corpo e sulla salute. Al contrario di quel che si può pensare, inoltre, tutti possono praticare Calisthenics, a prescindere dalla fascia di età e dal proprio livello di preparazione atletica. Si tratta, infatti, di una disciplina che consente di procedere in modo molto lento e graduale.

Curiose di saperne di più sul Calisthenics donne e su come iniziare, specialmente se si è principianti? Allora, via con il post!

cliomakeup-calisthenics-donne-cover

Credits: @krissfit_ Via Instagram

CALISTHENICS DONNE: COS’È E QUALI SONO GLI ESERCIZI DI CUI SI COMPONE L’ALLENAMENTO

Tra gli sport da praticare in autunno, che magari non avete ancora preso in considerazione, vi consigliamo il Calisthenics donne. Erroneamente reputato più adatto all’allenamento maschile, il Calisthenics è in realtà una disciplina che ben si addice anche al corpo femminile. Il termine deriva da 2 parole greche: “kalòs” ovvero bellezza e “stenòs” ossia forza. L’obiettivo del Calisthenics, infatti, è proprio questo: migliorare esteriormente il corpo e incrementare la forza.

IL CALISTHENICS DONNE SI PRATICA RIGOROSAMENTE A CORPO LIBERO

Si tratta di una forma di allenamento a corpo libero, che non prevede l’utilizzo di pesi, ma che si basa sull’esecuzione di esercizi che sfruttano il peso corporeo di chi li pratica. A livelli più avanzati si adoperano degli attrezzi come la sbarra da trazioni, la spalliera e le parallele, ma in fase iniziale – quando si è principianti – l’allenamento si compone di esercizi come lo squat, i dips, i piegamenti sulle braccia e gli affondi.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-allenamento

Credits: @marissadeparto Via Instagram



Progressivamente, le difficoltà aumentano e agli esercizi a corpo libero base se ne affiancano altri che, invece, si eseguono alla sbarra o alle parallele, rigorosamente senza pesi. A prescindere dal grado di preparazione degli atleti, l’allenamento Calisthenics si svolge sempre in modo abbastanza lineare.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-1

Credits: @uae.fit.heroes Via Instagram

Ogni seduta si compone di 4 fasi:

  • riscaldamento
  • lavoro tecnico
  • potenziamento
  • defaticamento

Per progredire e avanzare nell’allenamento, si consiglia di aumentare di volta in volta le ripetizioni degli esercizi. Quando l’atleta ha piena padronanza degli esercizi base – come i dips, i piegamenti e le trazioni – può passare a quelli più complessi e avanzati.

TUTTI I BENEFICI DEL CALISTHENICS DONNA

I benefici del Calisthenics per le donne sono davvero innumerevoli. Questo tipo di allenamento è molto dinamico – è difficile annoiarsi! – e consente di progredire gradualmente, ottenendo risultati eccellenti con il passare del tempo. Se ben eseguiti, gli esercizi a corpo libero permettono di migliorare la composizione corporea e di allenare la forza correndo un minore rischio di infortuni rispetto a quando ci si allena con i pesi.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-2

Credits: @barbabes_ Via Instagram

Il Calisthenics migliora caratteristiche fisiche fondamentali come la coordinazione, la flessibilità e la mobilità. Con l’allenamento migliora anche l’assetto posturale e si prevengono problematiche alla schiena. Con costanza, la muscolatura del corpo si sviluppa in modo armonioso ed equilibrato e il dispendio energetico cresce, aiutando così a dimagrire se all’attività fisica si abbina un regime alimentare adeguato. I muscoli del core e dell’addome, inoltre, si rinforzano notevolmente perché coinvolti praticamente in tutti gli esercizi.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-3

Credits: @barbabes_ Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sull’allenamento Calisthenics per le donne e sui suoi tantissimi benefici per il fisico!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here