PRIMA E DOPO: COME IL CALISTHENICS DONNE CAMBIA IL FISICO

I risultati prima e dopo delle donne che praticano regolarmente Calisthenics sono, nella maggior parte dei casi, ottimi e invidiabili. Il fisico di chi fa Calisthenics, ovviamente, sarà diverso da quello di chi pratica bodybuilding, ma ciò non significa che non sia possibile lavorare sull’ipertrofia muscolare eseguendo attività fisica a corpo libero.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-5

Credits: @marissadeparto Via Instagram

Allenandosi almeno 3 volte alla settimana e variando spesso gli stimoli dell’allenamento – è importante, a tal proposito, essere seguiti da persone competenti – i parametri fisici migliorano notevolmente e, di pari passo, anche l’estetica del corpo. I muscoli si sviluppano in modo soddisfacente, aumentando di volume, intensità e densità anche senza adoperare i pesi. Il corpo è come rimodellato, più forte e più tonico.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-6

Credits: @stellarcalisthenics Via Instagram



IL CALISTHENICS AIUTA A DIMAGRIRE: HA UN CONSUMO CALORICO MOLTO ELEVATO

Per progredire e migliorare costantemente, è indispensabile affiancare alla pratica del Calisthenics un piano alimentare ad hoc. Il consumo calorico di una seduta è molto elevato, ma non si può pensare di fare Calisthenics per dimagrire se si hanno problemi di obesità perché l’esecuzione degli esercizi potrebbe risultare difficoltosa. Nel caso in cui, invece, si sia solo in sovrappeso non ci sono particolari controindicazioni legate alla bilancia.

DAI PRINCIPIANTI AL LIVELLO AVANZATO, TUTTI POSSONO PROVARE QUESTO TIPO DI ALLENAMENTO

Come per altre discipline apparentemente inarrivabili, tra cui per esempio la Pole Dance, è possibile iniziare a fare Calisthenics in qualsiasi momento. Come abbiamo più volte sottolineato, si tratta di un allenamento progressivo e graduale: non esagerando, quindi, anche i principianti possono allenarsi.

cliomakeup-calisthenics-teamclio-7

Credits: @vachter.adri Via Instagram

Ci sono, però, delle controindicazioni, situazioni particolari in cui il Calisthenics donne è sconsigliato. Di seguito, le più comuni:

  • obesità
  • malattie polmonari e respiratorie
  • patologie della colonna vertebrale
  • problemi articolari o ai legamenti
  • fratture ossee e patologie dei tendini

cliomakeup-calisthenics-teamclio-8

Credits: @workout_malyshka Via Instagram

Quindi, si può iniziare a fare Calisthenics a 40 anni (oppure anche oltre)? Certo che sì: l’importante è affidarsi sempre a istruttori qualificati e, in presenza di problematiche specifiche, chiedere consiglio al proprio medico.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) SPORT E FASE DI STALLO: COME SUPERARLA

2) COME USARE IL RING PILATES PER L’ALLENAMENTO

3) ESERCIZI MOBILITÀ: BENEFICI E MIGLIORI DA PROVARE

cliomakeup-calisthenics-donne-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus a tema Calisthenics donne, con informazioni e curiosità sui tanti benefici di questo tipo di allenamento, gli esercizi più efficaci per migliorare il fisico e tanto altro ancora. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai pensato di provare a fare Calisthenics? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here