Ecco tante curiosità sulla dieta vegana per chi vuole avvicinarsi a questo modello alimentare o semplicemente vuole conoscere meglio le sue peculiarità.
Ci teniamo a precisare che lo scopo di questo post è puramente divulgativo. Pensiamo che qualsiasi sia il modello dietetico adottato, questa rimanga prima di tutto una scelta personale e perciò vada rispettata.
Ragazze, siete interessate a scoprire le curiosità sulla dieta vegana? Allora iniziamo subito con il post!
Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz
DIETA VEGANA: DI COSA SI TRATTA?
La dieta vegana è un modello dietetico basato esclusivamente su alimenti di origine vegetale quali cereali e derivati, legumi, frutta e verdura, frutta secca e semi.
Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson
NON COMPRENDE NESSUN ALIMENTO DI ORIGINE ANIMALE
Questo regime prevede infatti la totale esclusione dei cibi di derivazione animale e dei loro derivati, ovvero abolisce non solo carne e pesce, ma anche uova, latte e miele.
DIETA VEGANA: 5 (+1) CURIOSITÀ CHE FORSE NON CONOSCEVI
Ecco la lista delle curiosità sulla dieta vegana che forse non sapevi:
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
- La dieta vegana è uno dei modelli di sana alimentazione
- Può essere seguita anche durante la gravidanza e dai più piccoli
- L’integrazione di vitamina B12 è fondamentale
- L’apporto di proteine non è un problema
- Il calcio non lo troviamo solo nel latte
- Non per forza bisogna acquistare prodotti particolari.
ECCO LE CURIOSITÀ SULLA DIETA VEGANA: #1 È UNO DEI MODELLI DI SANA ALIMENTAZIONE
I principi della dieta vegana la rendono uno dei modelli di sana alimentazione. Questo regime è caratterizzato, infatti, da un’elevata introduzione di alimenti di origine vegetale con effetti positivi nel favorire la sazietà e perciò promuovere il mantenimento del peso corporeo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari abbassando i livelli di colesterolo sanguigni.
Credits: Foto di Pexels | Ben Libby
La fibra alimentare svolge, inoltre, un ruolo nel ridurre il carico glicemico del pasto modulando così l’aumento della glicemia con un’azione preventiva nello sviluppo del diabete.
Non meno importante è l’effetto della fibra nell’accelerare il transito intestinale favorendo la regolarità e diminuendo il tempo di contatto tra l’intestino e potenziali composti dannosi.
La dieta vegana prevede, inoltre, un ridotto apporto di grassi saturi, tipologia di nutrienti che hanno un effetto negativo sul profilo lipidico.
#2 SE BEN PIANIFICATA, È DAVVERO ADATTA A TUTTI
Ecco una curiosità sulla dieta vegana che probabilmente sorprenderà in molti.
Secondo il parere dell’American Dietetic Association e dell’Academy of Nutrition and Dietetic: “le diete vegetariane, comprendenti le diete vegane, ben pianificate, sono appropriate per tutte le fasce di età, anche in gravidanza e in allattamento”.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Dal momento che se segue una senza consapevolezza, la dieta vegana può causare carenze nutrizionali anche gravi in particolare durante la crescita, in gravidanza e allattamento, è fondamentale non improvvisarsi e rivolgersi ad un esperto.
Il rischio di non soddisfare le richieste in nutrienti è evitabile con una dieta vegana correttamente pianificata e l’integrazione adeguata seguendo le indicazioni del proprio medico.