COSA DOVREMMO EVITARE DI DIRE A UNA DONNA IN DOLCE ATTESA?

  1. Esistono diverse frasi da non dire a una donna incinta, consigli non richiesti e osservazioni che possono ferirla quando è in dolce attesa.
  2. Non si pronunciano con cattiveria, ma ci sono cose da non dire a una donna incinta per nessuna ragione al mondo, perché potrebbero farle nascere dubbi e incertezze.
  3. Tra le frasi da evitare al primo posto troviamo sicuramente quelle legate al peso, al cibo e alla necessità per la donna di restare in forma: ricordiamo che sta dando la vita a un essere umano!
  4. Alcune donne hanno sognato di essere incinta per tutta la vita, ad altre è capitato di aspettare un bambino in maniera più inaspettata: evitiamo giudizi o frasi indelicate, perché non conosciamo la storia di ognuno.
  5. Tra le frasi da non dire a una donna in dolce attesa rientrano anche quelle che parlano di allattamento al seno: meglio non riempirla di aspettative e ansie aggiuntive in un momento che, già di per sé, è molto delicato.

cliomakeup-frasi-non-dire-donna-incinta

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

In questo post abbiamo raccolto le peggiori cose da non dire a una donna incinta: si tratta di frasi pronunciate spesso senza cattiveria o secondi fini che, però, in questo momento così delicato possono turbarla. Vi aspettiamo qui sotto per scoprire insieme cosa non dire a una donna in dolce attesa per essere di supporto sempre, senza crearle ansie.

#1 QUANTI KG HAI PRESO? NELLA TOP TEN DELLE FRASI DA NON DIRE A UNA DONNA INCINTA C’È LEI

Seguire la corretta dieta in gravidanza, intesa non come regime dimagrante (ovviamente!) ma come schema alimentare ricco di cibi che fanno bene a mamma e bambino, è importantissimo. Del resto è comunque normale che la futura mamma prenda peso: ingrassare in gravidanza è fisiologico entro alcuni limiti, e in generale c’è sempre una forte pressione nei confronti del corpo della donna anche quando è in incinta.

cliomakeup-frasi-non-dire-donna-incinta-ingrassata

Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba



È perciò assolutamente da evitare ogni commento sulla forma fisica della donna in dolce attesa: è un periodo ricco di scossoni e cambiamenti, evitiamo di farla sentire sbagliata. Sarà eventualmente il suo medico a informarsi, esclusivamente per questioni di salute, dandole un parere professionale.

#2 CHE BUONA QUESTA COSA CHE NON PUOI MANGIARE

Sappiamo che la corretta alimentazione in gravidanza prevede di evitare alcuni cibi che potrebbero non essere sicuri, soprattutto se la futura mamma non è immune alla toxoplasmosi. Da evitare, ovviamente, anche l’alcool insieme a bevande gassate e zuccherate: insomma, le rinunce sono tante! Tra le frasi da non dire a una donna incinta ci sono anche tutti i commenti sui cibi che lei adora e che non può mangiare: vi assicuriamo che le battute a riguardo non la faranno affatto ridere.

#3 DEVI NUTRIRTI BENE PER PRODURRE IL LATTE BUONO

In questi nove mesi la pressione e il desiderio di non sbagliare sono fortissimi per ogni donna: i commenti sull’allattamento e sulla corretta gestione della propria dieta anche in relazione a questo sono da evitare! Infatti è verissimo che l’OMS raccomanda l’allattamento al seno esclusivo, ma le variabili che entrano in gioco dopo la nascita del bebè sono tante: molte donne potrebbero sentirsi sbagliate per non essere riuscite ad avviare l’allattamento che sognavano e che tutti hanno prefigurato loro nei mesi della gravidanza.

cliomakeup-frasi-non-dire-donna-incinta-cibo

Credits: Foto di Unsplash | Pablo Merchan Montes

ATTENZIONE A RIEMPIRE LA DONNA INCINTA DI FRASI RICCHE DI ASPETTATIVE E OBBLIGHI MORALI

Tra le frasi da evitare per una donna incinta quindi ci sono anche i commenti sull’allattamento, un momento molto personale che rimane una decisione autonoma di ogni donna. Anche in questo caso, l’unica persona che può darle consigli è una figura professionale; oltre a ostetrica e ginecologa, vi segnaliamo a riguardo anche l’esistenza della consulente per l’allattamento.

#4 CHE PANCIA PICCOLA (O GRANDE) CHE HAI

La gravidanza è il più grande atto di fede richiesto a una donna, soprattutto durante il primo trimestre e quando ancora non sente i movimenti del bambino. Ogni commento sulla pancia in merito a forma, dimensione e volume può metterla in forte crisi. Un esempio? “Ma ti si è rimpicciolita la pancia/non ti cresce più la pancia/quanto è grande la tua pancia, è tutto liquido/sicura che sia solo uno il bambino?” vi assicuriamo che sono tutte frasi da non dire a una donna incinta se non volete metterla in forte crisi o buttarla giù.

cliomakeup-frasi-non-dire-donna-incinta-pancia

Credits: Foto di Unsplash | Isabella Angelica

#5 ANCHE IO SONO STANCO, NON SOLO TU

I nove mesi di gestazione sono una montagna russa anche in termini di ormoni: i cambiamenti da affrontare sono tantissimi, quindi soprattutto nel primo trimestre e negli ultimi due mesi è assolutamente normale e fisiologico che la donna si senta stanca e non possa essere “prestante” come prima: vi raccomandiamo ancora di ricordare che il suo corpo sta svolgendo un lavoro enorme!

cliomakeup-frasi-non-dire-donna-incinta-stanchezza

Credits: Foto di Unsplash | Vladislav Muslakov

Da evitare tutte le frasi a una donna incinta che mettono l’accento su quanto, in fondo, la sua stanchezza non sia un’eccezione e che tutti noi ci sentiamo spossati. Soprattutto se non avete mai provato la sensazione di essere in dolce attesa, non potete sapere cosa significa; anche se siete state incinte, sospendete il giudizio. Ogni gravidanza è a sé.

Ragazze, vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire le altre frasi da non dire a una donna incinta per nessun motivo al mondo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here