COME PREPARARE DELLE RICETTE DI VELLUTATE GUSTOSE?

  1. Le ricette di vellutate, così come le zuppe, sono considerati da molti un vero e proprio comfort food.
  2. Possono essere una strategia per utilizzare la verdura avanzata ed evitare gli sprechi.
  3. Anche il pane in esubero può prendere nuova vita in accompagnamento alle vellutate.
  4. Sono un ottimo modo per consumare i legumi in un formato diverso.
  5. Con gli accorgimenti giusti ci permettono di realizzare un piatto completo.

Cliomakeup-ricette-vellutate-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Le ricette di vellutate sono la scelta perfetta per portare in tavola un piatto caldo e cremoso a base di ingredienti di stagione.

Ragazze, siete alla ricerca di quale idea di ricetta per le vostre vellutate? Allora siete nel posto giusto. Iniziamo subito!

RICETTE DI VELLUTATE: I CONSIGLI DELLA DIETISTA

Le vellutate rappresentano un piatto completo? Come possiamo valutarle dal punto di vista nutrizionale? Ovviamente dipende da come le prepariamo.

Ancora una volta, il piatto del mangiar sano viene in nostro aiuto. Secondo queste indicazioni, la parte principale del pasto, ovvero la metà, dovrebbe essere costituita da frutta e verdura. Invece, l’altra metà del piatto andrebbe suddivisa tra i cereali e derivati, preferibilmente integrali, e alimenti fonti di proteine come carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Cliomakeup-ricette-vellutate-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva



Perciò, se nel preparare le nostre vellutate abbiamo utilizzato solamente verdure non possiamo considerarle come un piatto completo.

Invece sono un esempio di piatto completo le ricette che non prevedono solo ortaggi, ma anche cereali e derivati e alimenti ricchi di proteine. Qualora la quota di verdure fosse limitata, per completare il pasto aggiungiamo anche un contorno.

Cliomakeup-ricette-vellutate-7-idee

Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk

Ricordiamoci che le patate, essendo ricche di amido, non rappresentano una verdura, ma una fonte di carboidrati complessi come il gruppo di cereali e derivati.

UN’OTTIMA IDEA PER MANGIARE I LEGUMI

Tra le fonti proteiche, i legumi si prestano molto bene a questo tipo di preparazioni, perciò le vellutate possono rivelarsi una strategia per aumentare la frequenza di consumo di questi importanti alimenti.

Le vellutate possono essere anche un ottimo modo per riciclare la verdura avanzata e il pane in esubero, magari trasformandolo in dei crostini.

RICETTE DI VELLUTATE: 3(+1) IDEE DA PROVARE

Ecco le nostre ricette di vellutate preferite:

Cliomakeup-ricette-vellutate-8-idee

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

  1. Topinambur e gamberi
  2. Sedano rapa e cannellini
  3. Cavolo viola
  4. Zucca e ceci croccanti.

#1 TOPINAMBUR E GAMBERI, UNA DELLE PIÙ GUSTOSE RICETTE DI VELLUTATE

Iniziamo le nostre idee di vellutate con una ricetta a base di topinambur. Il topinambur, come la patata, è un tubero, ma le sue proprietà nutrizionali sono diverse.

Cliomakeup-ricette-vellutate-3-idee

Credits: Foto di Pexels | Dana Tentis

Mentre la patata rappresenta una fonte di amido, il topinambur è caratterizzato, invece, da buone quantità di un particolare tipo di fibra alimentare, cioè l’inulina.

Per preparare questo piatto iniziamo lavando e sbucciando il nostro topinambur e delle patate. Successivamente tagliamo entrambi a pezzi.  In una pentola prepariamo un soffritto con aglio e olio extravergine d’oliva. Versiamo il topinambur e le patate e facciamo rosolare. Copriamo con del brodo vegetale e lasciamo stufare per circa una trentina di minuti. Quando i dadini saranno morbidi, possiamo frullare il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa.

In un’altra padella scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Puliamo per bene i nostri gamberi e facciamoli saltare. Regoliamo di sale e pepe. Non ci resta che impiattare: versiamo prima la crema di topinambur e adagiamoci sopra i gamberi.

Ragazze, abbiamo appena incominciato. Vi aspettiamo nella pagina successiva con le nostre proposte di vellutate. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here