QUALI SONO STATI I NOMI PIÙ DIFFUSI IN ITALIA PER BAMBINI E BAMBINE?

  1. La classifica dei nomi bambini Istat 2022 è stata finalmente resa nota.
  2. Sul sito istituzionale, infatti, possiamo consultare l’elenco completo dei nomi per bambini e bambine più popolari in Italia, relativi all’anno 2021.
  3. Se, quindi, sta per arrivare il primo bebè o siete in procinto di accogliere in famiglia il secondo figlio e brancolate un po’ nel buio, questo post può esservi d’aiuto: poi, potreste sempre annunciare la vostra scelta durante il Baby Shower!
  4. Alcuni nomi popolari per bambini non saranno certo una sorpresa, ma si è assistito ad alcuni rovesciamenti inaspettati, con nomi famosi e frequenti che finiscono in fondo alla top ten in favore di altri, maggiormente scelti dalle famiglie italiane.
  5. Grazie alla classifica nomi Istat 2022, cari genitori, potrete sapere se il nome scelto per il nascituro è frequente oppure meno e, chissà, scoprire altri nomi che invece non avevate considerato!

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-cov

Credits: Foto di Unsplash | Colin Maynard

Cari genitori, puntuale come ogni anno torna la classifica dei nomi bambini Istat: alla fine del 2022 sono stati finalmente pubblicati i risultati dell’anno precedente. Tra riconferme e sorprese, siete pronti a scoprire quali sono stati i più comuni nomi per bambini maschi e femmine scelti in Italia dai neo-genitori nel 2021? Vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprirli insieme!

NOMI MASCHI 2022, LA CLASSIFICA VEDE LA RICONFERMA DI LEONARDO COME IL PIÙ SCELTO

È dal 2018 che si trova in prima posizione e non intende assolutamente retrocedere: il nome maschile più diffuso in Italia rimane Leonardo, che oltre a confermarsi il numero 1 nel 2021 secondo la classifica Istat siamo sicure che sarà stato anche uno dei più popolari nel 2022 (attendiamo curiosissime la nuova lista, anche voi?).

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-maschi

Credits: Foto di Unsplash | Hessam Nabavi



Nella TOP 5 dei nomi bambini Istat 2022 per quando riguarda i bimbi maschi, poi, troviamo altre scelte che non sono certo una sorpresa: Alessandro, Tommaso, Francesco e Lorenzo sono gli altri nomi preferiti dalle famiglie italiane.

Non stupisce, ma solo pochi anni fa Francesco era in prima posizione: si assiste quindi a una -seppur debole- inversione di tendenza?

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-italiani

Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao

L’ultima classifica Istat dei nomi bambini maschi, comunque, prosegue con altre sorprese: per esempio, iniziando dall’ultima posizione nella TOP 10, troviamo Andrea, uno dei nomi in passato più scelti e che difficilmente ci saremmo aspettati di vedere solo al decimo posto.

In sesta posizione troviamo Edoardo, e a scalare verso il basso della lista, in ordine, Mattia, Riccardo e Gabriele.

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-classifica

Credits: Foto di Unsplash | Marcel Fagin

I NOMI MASCHILI PIÙ DIFFUSI NEL 2022: UNA PICCOLA PREVISIONE DEI PIÙ AMATI

Non abbiamo ancora a disposizione la classifica aggiornata dei nomi bambini 2022, cari genitori, ma siamo sicure che ci saranno diverse riconferme nella TOP 10. A nostro avviso, però, possiamo aspettarci qualche new entry come Matteo, Giuseppe, Nicolò, Pietro, tutti nomi che al momento si trovano nella parte “bassa” della lista ma che fanno comunque parte della TOP 20.

cliomakeup-nomi-bambini-istat-2022-classici

Credits: Foto di Unsplash | Daniil Silantev

Diverse mamme e papà, comunque, come si può notare, continuano a preferire i nomi italiani per i propri bebè anche se non dobbiamo sottovalutare l’influenza che hanno i nomi stranieri come Nathan, Gabriel, Liam, Samuel e Noah che (seppur solo nella TOP 50) sono presenti nell’ultima classifica a disposizione.

Cari genitori, non abbiamo finito ovviamente, dobbiamo ancora parlare dei nomi 2022 per le bambine secondo l’indagine Istat. Vi aspettiamo a pagina 2 per scoprirli insieme!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here