OGNI QUANTO CAMBIARE ASCIUGAMANI BIDET E PER IL VISO
A questo punto, passiamo agli asciugamani. Come regola generale, è consigliato cambiare gli asciugamani 2 volte alla settimana per quanto riguarda quelli per viso e corpo. Come anticipato, se l’asciugamani è molto sporco ovviamente bisogna lavarlo nell’immediato, in particolar modo se è umidiccio o se emana un odore diverso dal solito.
Credits: Foto di Pexels | CastorlyStock
Il discorso è ancora più complesso per quanto riguarda gli asciugamani per il bidet. Sappiamo bene che è consigliato fare il bidet 1/2 volte al giorno, per sentirsi freschi e puliti, e che i tessili da bagno che utilizziamo per asciugarci entrano in contatto con zone molto delicate, ovvero le nostre parti intime. Questi andrebbero cambiati spesso, a giorni alterni o addirittura tutti i giorni.
Credits: Foto di Unsplash | Pablo Ramos
Per non dimenticarsene si può stabilire una routine, una sorta di tabella di marcia: definendo i giorni della settimana in cui cambiare asciugamani e accappatoi, l’igiene in bagno è garantita. Un altro consiglio da tenere presente, che fa davvero la differenza, è quello di disporre un set di asciugamani per ogni componente della famiglia, così da arginare ulteriormente il rischio di diffondere germi e batteri.
QUANDO BISOGNA CAMBIARE E SOSTITUIRE DEFINITIVAMENTE ASCIUGAMANI E ACCAPPATOI
Asciugamani e accappatoi non sono eterni e, di tanto in tanto, vanno accantonati in modo definitivo. Se sembrano aver perso di consistenza e appaiono consumati, magari sfilacciati o con pelucchi, è arrivato il momento di buttarli via. Questi articoli di biancheria, d’altra parte, sono molto utilizzati e vengono lavati spesso: a lungo andare, perdono uniformità, morbidezza e potere assorbente, per cui non sono più funzionali. Non esiste una “scadenza”,ma osservate per bene la vostra biancheria.
Credits: Foto di Unsplash | PlanetCare
UNA CORRETTA MANUTENZIONE PROLUNGA LA VITA DI ASCIUGAMANI E ACCAPPATOI
Per allungare la vita di asciugamani e accappatoi, tenete presente che la temperatura ideale per lavarli è di 60° per accappatoi e asciugamani bianchi e di 40° per i colorati. Il detersivo liquido o in gel è da preferire a quello in polvere ed è meglio non usare l’ammorbidente, che rischia di penalizzare la capacità assorbente del tessuto.
Credits: Foto di Pexels | Dom J
Fateli asciugare all’aria, meglio se al sole, oppure (se la possedete) in asciugatrice. Con le sue alte temperature, questo elettrodomestico – utilissimo soprattutto in inverno – svolge anche un’efficace azione igienizzante.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema casa e pulizia, non perdetevi questi post:
1) È GIUSTO TOGLIERE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA?
2) I MIGLIORI COLORI ANTISTRESS PER LA CASA
3) COME PULIRE LE SPAZZOLE PER CAPELLI
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato! Questo era il nostro focus su ogni quanto cambiare asciugamani e accappatoi, così da averli puliti, morbidi e perfettamente igienizzati. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Con quale frequenza cambiate di solito accappatoi e asciugamani? Ogni quanto li lavate? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!