Può sembrare una domanda scontata, forse banale, ma capire quante volte fare il bidet al giorno è in realtà molto utile, se non indispensabile, per prendersi cura correttamente della propria igiene intima. Tante sono le problematiche che si possono presentare dietro una mancata o scarsa cura, come prurito, cattivi odori e candida.

C’è chi non ha mai sofferto di queste condizioni, che possono essere anche recidivanti, e chi invece deve farci i conti spesso. Oltre al fastidio, se non al dolore, si avvertono diverse sensazioni, che vanno dal disagio al sentirsi sporche. E talvolta procedere con il semplice lavaggio delle parti intime serve a ben poco.

Bisogna prevenire, agire prima che una possibile conseguenza ci venga a fare visita. Ecco perché è opportuno capire quante volte fare il bidet al giorno, come farlo nel modo giusto e anche quale tipo di prodotti usare, perché non tutti i detergenti intimi sono uguali e sono adatti alle varie età e condizioni femminili (gravidanza, menopausa…). Pronte per approfondire un po’ di più questo tema, ragazze? Allora via col post!

cliomakeup-quante-volte-fare-bidet-giorno-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Mimi Di Cianni

IL NUMERO DI VOLTE DIPENDE DALLA PROPRIA CONDIZIONE INTIMA E DI BENESSERE TOTALE

Quante volte fare il bidet al giorno? Ovviamente dipende.

In linea di massima i ginecologi concordano sulla possibilità di fare una o due volte al giorno il bidet. Queste sono sufficienti per assicurarsi una buona igiene intima, purché effettuata correttamente.

cliomakeup-quante-volte-fare-bidet-giorno-2

Credits: Foto di Pixabay| Buhaan_



Il numero di volte può aumentare in caso di rapporti sessuali, evacuazioni, attività sportiva intensa, sudorazione, dopo aver frequentato piscine, terme o spiagge, luoghi con elevata proliferazione batterica.

Di contro fare il bidet spesso può compromettere le naturali barriere intime, andando ad alterare le proprie difese. Lo stesso vale anche in caso di lavaggi poco frequenti.

cliomakeup-quante-volte-fare-bidet-giorno-8

Credits: @laperlalingerie via Instagram

Che fare quando si è fuori casa e si verificano una delle situazioni precedenti? In tal caso conviene avere sempre a portata di borsa delle salviettine intime, per detergere la parte.

QUANTE VOLTE FARE IL BIDET AL GIORNO? COME EFFETTUARE UN LAVAGGIO CORRETTO

Se da una parte abbiamo capito che un paio di volte al giorno bastano per assicurare alle parti intime una corretta igiene, ora dobbiamo vedere come lavarsi bene.

cliomakeup-quante-volte-fare-bidet-giorno-6

Credits: @vaginaacademy via Instagram

non è importante solo quante volte, ma anche come fare il bidet correttamente

La prima domanda da porsi è capire come sedersi sul bidet. Anche qui ci sono alcuni dubbi, ma è importante sedersi bene per effettuare un buon lavaggio. Ergo, ci si siede a cavalcioni con gli occhi che guardano la rubinetteria. In questo modo l’acqua scorrerà correttamente dalle parti intime anteriori a quelle posteriori. E mai il contrario.

Questo è un dettaglio fondamentale, perché non bisogna mai lavarsi, o pulirsi, da dietro in avanti, ma sempre dalla vulva verso l’ano. In questo modo si eviteranno contaminazioni impedendo a germi e batteri di tipo intestinale di raggiungere vagina e apparato urinario. Nel caso in cui accadesse, è possibile andare incontro a infezioni varie, come la cistite scatenata da Escherichia Coli.

cliomakeup-quante-volte-fare-bidet-giorno-4

Credits: Foto di Pixabay| Buhaan_

Dopo aver lavato, è importante che anche l’asciugatura avvenga nello stesso modo. Idem il discorso riguardante l’uso delle salviettine intime.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vedremo altri tips and tricks per capire quante volte fare il bidet al giorno, dall’intimo ai detergenti. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here