A COSA SERVE L’ACQUA DI ROSE E COME USARLA SUL VISO? QUALI SONO I BENEFICI?

  1. L’acqua di rose è un cosmetico naturale con tantissimi benefici.
  2. Antiossidante molto efficace, contiene un complesso di vitamine in grado di proteggere e rinforzare la barriera cutanea, ma anche di lenire la pelle, idratarla e purificarla. Previene le rughe, rendendo la pelle più elastica e tonica, ed è illuminante e schiarente.
  3. Si rivela adatta a tutti i tipi di pelle, inclusa la pelle sensibile e reattiva. Come si usa? Come tonico, ma anche come ingrediente per maschere e peeling.
  4. Si può preparare anche a casa, in modo completamente fai da te, ma esistono tantissimi prodotti da acquistare “già pronti”.
  5. L’acqua di rose migliore, o comunque, la più famosa, è quella di Roberts.

cliomakeup-acqua-rose-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Pronte a scoprire insieme a me tutto quello che c’è da sapere sull’acqua di rose? Nel post vi svelerò a cosa serve nello specifico e come usarla sul viso per sfruttarne appieno tutti i benefici. Vi suggerirò anche alcuni dei prodotti TOP che la contengono attualmente in commercio. Iniziamo? Via con il post.

COS’È E A COSA SERVE L’ACQUA DI ROSE: TUTTI I BENEFICI

L’acqua di rose è, probabilmente, uno dei cosmetici in assoluto più utilizzati di sempre e ha alle spalle una storia antichissima. Risalente all’800, questo particolare distillato ottenuto dai petali di rosa è diventato nel tempo una vera e propria icona del beauty, tant’è che ognuna di noi ha visto mamme e nonne utilizzarla almeno una volta nella vita.

Ma cos’è e cosa contiene l’acqua di rose? È un distillato e si ricava dalla macerazione o dall’infusione in acqua dei petali di rosa. La sua fama è dovuta principalmente al fatto che è un potentissimo antiossidante naturale, a base di vitamina A, B, C ed E, dall’azione tonificante e anti-età.

cliomakeup-acqua-rose-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Tiffany Nguyen



Le proprietà e i benefici dell’acqua di rose per la pelle del nostro viso sono innumerevoli. Lenisce la pelle quando è irritata e arrossata e la idrata a fondo, quindi è perfetta per la pelle secca e sensibile, ma è anche in grado di rinforzare le difese della barriera cutanea e di esercitare un’efficace azione purificante, caratteristica che la rende adatta anche alla pelle mista o grassa in quanto astringente e antibatterica.

cliomakeup-acqua-rose-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Michael Dziedzic

Infine, illumina e rivitalizza l’incarnato spento, andando a minimizzare le piccole discromie. Com’è facile intuire, bellezze, l’acqua di rose è adatta a tutti i tipi di pelle, rivelandosi un cosmetico particolarmente versatile.

COME FARE L’ACQUA DI ROSE E COME USARLA SUL VISO

L’acqua di rose si può preparare anche a casa, in modo completamente fai da te. Per prima cosa, è bene dire che sarebbe preferibile utilizzare la rosa damascena, ma, in realtà, è possibile usare anche altre varietà, purché si tratti di rose non trattate chimicamente.

Per preparare circa 500 ml di acqua di rose, occorrono:

  • 12 rose
  • 500 ml di acqua distillata.

TUTTI I PASSAGGI PER PREPARARE L’ACQUA DI ROSE A CASA

Mettete l’acqua in un pentolino e, dopo aver pulito per bene i petali, immergeteli. Il fuoco deve essere a fiamma media e quando l’acqua inizia a bollire è bene abbassarla subito per ridurre la dispersione di vapore, fondamentale per mantenere intatte le proprietà delle rose. I petali di rosa devono rimanere in infusione per 10-15 minuti, prima di spegnere il fuoco e lasciarli riposare per 1 ora circa, fino a quando l’acqua non sarà tornata a temperatura ambiente.

A questo punto, si filtra il tutto e si versa l’acqua di rose in una bottiglia di vetro. Quando si prepara l’acqua di rose fai da te, ci si deve ricordare di riporla in frigorifero e di utilizzarla nell’arco di 20-30 giorni.

cliomakeup-acqua-rose-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Katherine Hanlon

In alternativa, si può optare per un altro metodo, quello della macerazione dei petali a freddo. I petali vanno disposti in una garza e immersi in acqua distillata, lasciandoli macerare per una notte in un contenitore ben chiuso. Eventualmente, a prescindere dal metodo utilizzato, si possono aggiungere anche alcune gocce di olio essenziale alla rosa per potenziare i benefici e rendere l’acqua di rose più profumata.

cliomakeup-acqua-rose-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Jamie Street

Se vi state chiedendo come usare l’acqua di rose sul viso, sappiate che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sicuramente è ottima come tonico, ma si può sfruttare anche per preparare maschere e peeling viso fai da te. Se si decide di usarla come tonico, va adoperata sempre sulla pelle pulita e dopo la detersione, aiutandosi con dei dischetti in cotone e tamponando con movimenti delicati dal centro del viso verso l’esterno.

Bellezze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tante altre informazioni e curiosità interessanti sull’acqua di rose, elisir di bellezza naturale portentoso: in particolare, vi consiglierò alcuni dei migliori prodotti che la contengono.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here