QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TAGLIO DI CAPELLI BUTTERFLY CUT 2023? A CHI STA BENE?

  1. Tra le tendenze tagli capelli 2023 più in voga (e cliccate!) spicca il Butterfly Cut 2023.
  2. Nato a cavallo tra gli anni ’70-’80 e molto popolare anche negli anni ’90, è un taglio di capelli scalato, anzi scalatissimo, le cui linee ricordano le ali di una farfalla.
  3. Le ciocche anteriori sono tutte molto scalate, incorniciano il viso valorizzandolo e donano movimento e volume.
  4. Adatto in particolar modo ai capelli lisci lunghi – è uno dei tagli capelli lunghi 2023 TOP – il Butterfly Cut può essere anche medio e si può realizzare (con le dovute accortezze) anche sui capelli ricci.
  5. Nel post vi sveleremo, inoltre, a chi sta bene questo nuovo taglio di capelli, una delle tendenze hairstyle 2023 dominanti.

cliomakeup-butterfly-cut-2023-cover.002

Credits: @_labdelite_, @melandre_salon, @kevinkelly.hair Via Instagram

Siete pronte a saperne di più sulla tendenza Butterfly Cut 2023 e a scoprire tante foto e ispirazioni da cui prendere spunto per il vostro look? Allora, iniziamo!

BUTTERFLY CUT: COS’HA DI SPECIALE IL NUOVO TAGLIO CAPELLI SCALATO 2023

Su Instagram e TikTok non si parla d’altro: il Butterfly Cut 2023 affolla i feed dei nostri social e dimostra di essere tornato dal passato per restare. Ma cos’è di preciso? Si tratta di un taglio di capelli scalato (anzi molto scalato) che ricorda nelle linee le ali di una farfalla. Basta dare un’occhiata alla foto qui sotto per rendersene conto: le ciocche anteriori, quelle su cui il parrucchiere interviene scalando in modo più deciso, sono leggerissime, sinuose e ariose, proprio come le ali delle farfalle.

cliomakeup-butterfly-cut-2023-teamclio-10

Credits: @kevinkelly.hair Via Instagram – In questa foto un taglio capelli a farfalla liscio 


IL BUTTERFLY CUT VUOLE UN’ASCIUGATURA MORBIDA, UN LISCIO SPETTINATO MOLTO VOLUMINOSO

La parte posteriore resta lunga, quindi l’effetto che si ottiene è quello tipico dei tagli capelli lunghi scalati a punta dietro. Di grande impatto, il taglio di capelli Butterfly Cut richiede asciugatura rigorosamente blow out (o blow dry), ossia una messa in piega liscia ma morbida nel segno del volume. Vietato usare la piastra, perché lo styling risulterebbe penalizzato e il taglio a farfalla perderebbe tutto il suo appeal.

cliomakeup-butterfly-cut-2023-teamclio-13

Credits: @melandre_salon Via Instagram – Il Butterfly Cut in questa foto è molto scalato su capelli lunghissimi

All’inizio del post abbiamo parlato di un “ritorno” del Butterfly Cut. Ebbene sì, ragazze, non è una novità ma un piacevolissimo déjà-vu: il taglio di capelli a farfalla, scalatissimo e voluminoso, era un must negli anni ’70 – ricordate le Charlie’s Angels? – e ha riscosso grande successo negli anni ’80. Negli anni ’90, lo ha sfoggiato perfino l’iconica Rachel Green di Friends (interpretata dalla bravissima Jennifer Aniston). Dopo un periodo di dimenticatoio, eccolo tornato alla ribalta per la gioia di tutte le “capellone”!

A CHI STA BENE IL TAGLIO DI CAPELLI A FARFALLA

Ed eccoci a una delle domande più gettonate sul web: a chi sta bene il Butterfly Cut 2023? Potremmo dire che dona più o meno a tutte, ma in realtà è preferibile seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto, performa al meglio sui capelli lisci, che riescono a mettere in risalto le scalature in modo ordinato.

cliomakeup-butterfly-cut-2023-teamclio-9

Credits: @jt.hairdesign Via Instagram – Il taglio di capelli a farfalla performa al meglio sui capelli spessi e folti (come in questa foto)

Inoltre, attenzione: se si hanno pochi capelli o, comunque, capelli poco voluminosi e troppo sottili, questo taglio potrebbe non essere indicato. Scalare molto le ciocche rischia di far sembrare ancora meno piene le lunghezze, finendo per “svuotare” la capigliatura. Sarebbe preferibile optare per il Butterfly Cut solo se si hanno molti capelli, fitti e corposi.

cliomakeup-butterfly-cut-2023-teamclio-15

Credits: @styledbylesliee_ Via Instagram – In questa immagine il Butterfly Cut realizzato su capelli sottili

In alternativa, ragazze, vi consigliamo di rivolgervi al vostro parrucchiere di fiducia: il taglio Butterfly si può anche rivisitare, con scalature meno marcate per esempio, e adattare a diverse esigenze.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla tendenza Butterfly Cut 2023!