COME PULIRE E LAVARE FAI DA TE LE SCARPE DI PELLE? QUALI METODI USARE PER NON ROVINARLE?
- Non tutti sanno come pulire le scarpe di pelle. Se per una pulizia più approfondita e completa, da effettuare comunque con regolarità, è consigliato recarsi sempre dal calzolaio e da professionisti, per la pulizia ordinaria è possibile avvalersi di rimedi fai da te.
- Bisogna fare delle differenze, a seconda che si tratti di scarpe di pelle lucida oppure opaca. Anche il colore non va sottovalutato, perché, per esempio, le scarpe di pelle chiara, specialmente se bianca,possono ingiallirsi se non lavate correttamente.
- Per lavare le scarpe di pelle a mano servono solo acqua e sapone a cui aggiunger,e eventualmente, del bicarbonato o un po’ di sgrassatore.
- Per pulire le scarpe con macchie di muffa, di olio o di inchiostro esistono molti rimedi da poter mettere in atto.
- Lavare le scarpe di pelle in lavatrice è possibile, ma solo per alcuni modelli e tenendo presenti degli accorgimenti.
Credits: Foto di Unsplash | Emily Pottiger
Curiose di scoprire con noi come lavare e pulire le scarpe di pelle fai da te? Allora, basta temporeggiare e iniziamo subito: via con il post.
PRIMA DI TUTTO: LA LAVATRICE VA DAVVERO EVITATA?
Pulire le scarpe di pelle e lavarle può creare qualche dubbio, specialmente per quanto riguarda l’uso della lavatrice. Per cui rispondiamo subito a questa domanda molto gettonata, mettendo, però, in chiaro che è opportuno fare delle distinzioni.
Credits: Foto di Unsplash | Jeff Tumale
COME LAVARE LE SCARPE DI PELLE? ANCHE IN LAVATRICE, MA CON DELLE ACCORTEZZE
Alcune tipologie di scarpe in pelle, come quelle da ginnastica, possono essere lavate tranquillamente in lavatrice. L’importante è non superare mai una temperatura massima di 30-40 gradi in quanto temperature più elevate potrebbero rovinare il pellame e, addirittura, creare delle crepe rendendo le scarpe inutilizzabili. La centrifuga andrebbe esclusa oppure impostata al massimo per 400 giri e l’asciugatrice non è sempre consigliata. Molto meglio far asciugare le scarpe all’aria, anche per un’intera giornata, specialmente quando il tempo lo consente.
Credits: Foto di Unsplash | PlanetCare
Le lavatrici di ultima generazione sono addirittura dotate di programmi appositi per il lavaggio delle scarpe, ma il discorso cambia quando le scarpe da ginnastica in pelle presentano inserti particolari, come quelli in cavallino. In quel caso meglio rivolgersi a dei professionisti o, comunque, non rischiare con la lavatrice. La lavatrice, in generale, è sconsigliata per la pulizia e il lavaggio delle scarpe di pelle con il tacco, per gli stivali o per le classiche stringate maschili.
COME PULIRE LE SCARPE IN PELLE LUCIDA, OPACA O SCAMOSCIATA
Focalizziamoci su come pulire le scarpe di pelle a mano e concentriamoci sulla pelle lucida. Questa ha bisogno di essere rigenerata e rivitalizzata con costanza, un po’ come accade per le borse di pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Verity Sanders
Il rischio è che, altrimenti, a lungo andare la pelle appaia come consumata e perda di luce. In questi casi un ottimo rimedio è lucidare le scarpe con olio di oliva e qualche goccia di limone, adoperando un panno in cotone piuttosto consistente da passare delicatamente sulla superficie. L’emulsione ottenuta va lasciata agire per qualche minuto, dopodiché si procede ripassando un panno pulito. Se si vuole tentare con un approccio più professionale, occorrono uno spray per il lavaggio a secco, una spazzola apposita e della cera lucidante.
Credits: Foto di Unsplash | Lina Verovaya
Per quanto riguarda le scarpe in pelle opaca, bisogna prestare attenzione a non usare detergenti o solventi aggressivi che potrebbero comprometterne il colore. Vanno utilizzati esclusivamente detergenti leggeri, preferibilmente con una buona componente lipidica, come un detergente alla glicerina, evitando, invece, paste lucidanti che finirebbero per snaturare la finitura opaca della pelle stravolgendola.
Anche il latte detergente, aiutandosi con un batuffolo di ovatta, si può utilizzare sulle scarpe di pelle lucida oppure opaca. Attenzione: è consigliato provare sempre prima su una porzione di scarpa non visibile perché se le scarpe sono di pelle bianca potrebbero ingiallirsi, mentre se sono di pelle nera potrebbero comparire degli aloni più scuri.