QUALI SONO I CONSIGLI PER UNGHIE SANE E BELLISSIME DA SEGUIRE OGNI GIORNO?

  1. Ci sono alcuni consigli unghie da fare propri nel quotidiano per assicurarsi una manicure impeccabile.
  2. Prima di tutto, bisogna partire dalle buone abitudini: mangiare le unghie e strappare via pellicine e cuticole è altamente sconsigliato.
  3. Tra i consigli per unghie sane molti riguardano i prodotti da usare. Sono fondamentali la crema mani e l’olio per le cuticole.
  4. Sono altamente consigliate anche le maschere mani e unghie, da acquistare già pronte all’uso o da realizzare fai da te.
  5. Le unghie sfaldate e danneggiate, deboli e che si spezzano, necessitano di cure ad hoc.

cliomakeup-consigli-unghie-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Sarah Cervantes

Ognuna di noi desidera avere unghie sane, curate e sempre in ordine. Può sembrare una missione impossibile, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione, ma seguendo alcuni preziosi consigli prendersi cura delle unghie diventa molto più facile. Pronte a scoprirli insieme a me? Iniziamo!

#1 CONSIGLI UNGHIE: SI PARTE DALL’ABC

Unghie belle e sane, forti e robuste. Tutte le desideriamo, ma spesso nella quotidianità ci lasciamo andare a errori apparentemente banali che possono davvero compromettere la manicure. Il miglior modo per curare le unghie in modo naturale ed efficace è partire dalle buone abitudini. Non dovremmo mai usare le unghie per graffiare, per fare leva o per spingere: niente di più sbagliato.

cliomakeup-consigli-unghie-2

Credits: Foto di Unsplash | Sour Moha



Allo stesso modo, ragazze, è bene ricordare che sia mangiarsi le unghie che strappare via le pellicine sono comportamenti ad alto rischio. Questi atteggiamenti favoriscono il proliferare di batteri e, di conseguenza, l’insorgere di infezioni.

#2 LE UNGHIE DEVONO ESSERE SEMPRE PULITE E ASCIUTTE

Capita di avere le mani in acqua ed è bene ricordarsi di asciugarle sempre con molta attenzione. Questo discorso vale anche per quando, semplicemente, laviamo le mani. Le unghie devono essere asciutte e pulite, così da tenere alla larga batteri e funghi. Ricordate sempre di asciugare mani e piedi, soprattutto dopo il bagno o la doccia.

cliomakeup-consigli-unghie-3

Credits: Foto di Unsplash | Clay Banks

Anche se possono dare fastidio, i guanti ci vengono in aiuto: indossiamoli sempre quando le mani entrano in contatto con l’acqua, con saponi e detersivi per lungo tempo.

#3 TAGLIARLE E LIMARLE REGOLARMENTE

Sapere come curare le unghie rovinate e danneggiate, in particolar modo quelle che si spezzano e si sfaldano, è importantissimo per evitare di peggiorare la situazione. Prima di tutto, bellezze, cercate di tagliare e limare le vostre unghie con regolarità.

L’ideale sarebbe rivolgersi a un’estetista o ancora meglio a un’onicotecnica, specialmente se si hanno problemi di unghie molto deboli o ispessite, ma con i giusti accorgimenti si ottengono buoni risultati anche con la manicure fai da te.

cliomakeup-consigli-unghie-4

Credits: Foto di Pexels | Freestocks.org

Se le unghie tendono a spezzarsi, meglio portarle corte e con forma leggermente stondata, smussata agli angoli. In questo modo eviterete che si impiglino dappertutto, tra i vestiti o tra i capelli. Meglio evitare il taglio netto se le unghie si sfaldano facilmente: in questo caso è preferibile l’uso della lima in vetro. Se le unghie sono robuste e in buona salute, invece, è possibile usare tronchesi o forbicine e poi limare con una comune lima di cartone.

#4 TRA I CONSIGLI PER UNGHIE SANE E ROBUSTE, L’UTILIZZO DI INTEGRATORI SE NECESSARIO

Non tutti riescono ad avere unghie sane, alle volte per problemi di salute o per carenze a livello nutrizionale. Fatta eccezione per questi casi, è bene sottolineare che chi non ha particolari problematiche può sempre apportare dei miglioramenti allo stato delle proprie unghie.

cliomakeup-consgili-unghie-5

Credits: Foto di Unsplash | Christina Victoria Craft

Nei casi più difficili si rivelano di grande aiuto gli integratori di biotina, da assumere sempre sotto consiglio del medico.

#5 PER UNGHIE ROVINATE E DEBOLI BISOGNA USARE LO SMALTO INDURENTE

Non può mancare, tra i consigli per unghie sane e curate, una postilla dedicata all’importanza dello smalto indurente. Usate questo tipo di smalto trasparente rinforzante con regolarità, evitando quelli che contengono sostanze come la formaldeide.

LO SMALTO INDURENTE E RINFORZANTE NON DEVE MAI MANCARE

Va sfatato, inoltre, il mito secondo cui le unghie non “respirano” con lo smalto o che “devono riposare” se sfaldate o deboli. In realtà, stendere uno strato sottile di normale smalto colorato è di grande aiuto, così come fare il semipermanente o lo smalto gel: il gel, nello specifico, nasce proprio con lo scopo di rinforzare l’unghia naturale. L’importante è curare con molta attenzione la base e, nondimeno, procedere con una corretta rimozione. Per questo vi consiglio sempre di rivolgervi a professionisti seri che conoscano davvero bene la struttura dell’unghia e come trattarla.

cliomakeup-consigli-unghie-5

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

Se adoperate lo smalto normale, il solvente non andrebbe mai usato più di una volta alla settimana e vi suggerisco di sceglierne uno senza acetone. Questa sostanza, infatti, secca notevolmente le unghie.

Bellezze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri consigli per unghie sane a cui ho pensato appositamente per voi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here