QUANDO AVVENGONO GLI SCATTI DI CRESCITA: MESI E PERIODI
Non vi forniremo una tabella degli scatti di crescita ma un’idea di base di quanto questi avvengono e cosa cambia nel neonato.
Credits: Foto di Unsplash| Dakota Corbin
Generalmente si manifestano nel primo anno di vita del lattante, in particolar modo a 3, 6, 9 e 12 mesi. Dopo l’anno si manifesteranno comunque e costituiranno delle tappe fondamentali dell’evoluzione del bambino.
gli scatti di crescita segnano tappe importanti del neonato
A 3 mesi maturerà la vista del neonato, che riuscirà a distinguere meglio gli oggetti e le persone. A 4 mesi riuscirà a prendere le cose e portarle alla bocca, mentre a 5 mesi ci sarà un ulteriore miglioramento della vista.
A 6 mesi saprà rotolare sul dorso e vorrà stare seduto, cosa che imparerà bene intorno agli 8 mesi, quando inizierà anche a gattonare.
A 10 mesi gattonerà ma cercherà anche di mettersi in piedi afferrando a qualsiasi tipo di appiglio.
A 12 mesi saprà stare in piedi e muoverà qualche passo, mentre 15 camminerà senza più alcuna difficoltà.
Credits: Foto di Unsplash| Fernanda Greppe
E pian piano imparerà a fare sempre più cose e tutto ciò avverrà in concomitanza degli scatti di crescita che, però, saranno sempre meno frequenti e meno sconvolgenti.
COSA FARE QUANDO SI MANIFESTANO GLI SCATTI DI CRESCITA
Innanzitutto niente panico. I genitori fanno presto ad agitarsi, ma l’agitazione personale si trasmette al proprio bambino, quindi meglio fare un paio di respiri profondi e affrontare la situazione di petto, ma con dolcezza.
Credits: Foto di Unsplash| Isaac Quesada
Quel che serve è tanto amore e tantissima pazienza. In fondo uno scatto di crescita dura solo un paio di giorni, ha un inizio ma anche una fine repentina. Quindi non preoccuparsi.
Ed è normale non riuscire a gestire bene tutto questo stress, quindi la prima e sensata azione da compiere è chiedere aiuto a una persona esterna, come una nonna, una zia o anche un’amica.
Credits: Foto di Unsplash| Picsea
Per il resto, lo scatto di crescita si manifesta con una più frequente e aumentata richiesta di latte. Qui, però, bisogna fare due distinzioni.
I neonati allattati al seno che chiedono più latte e più volte al giorno andranno semplicemente assecondati. Mai dubitare dell’insufficienza del proprio latte, per non incappare nella depressione post allattamento.
I neonati nutriti con latte artificiale richiederanno una dose maggiore, quindi aumentarla per qualche giorno e poi tornare alla quantità solita.
Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità legate al tema mamma, leggete questi post:
1) COME TAGLIARE LE UNGHIE AL NEONATO
Ragazze, ora è il vostro turno! Conoscevate gli scatti di crescita? È mai capitato che il vostro bimbo cambiasse dalla notte al giorno? Come vi siete comportate? Avete notato uno sviluppo del neonato? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!