LE RUGHE SONO UNICHE, COME NOI: ESALTIAMO L’ETÀ CHE PASSA, SENZA OSSESSIONARCI
Avete mai visto un volto uguale all’altro, con rughe o senza? Ovviamente la risposta sarà no: ecco quindi che i segni del tempo raccontano tutta la nostra unicità. Discostarsi dallo standard di bellezza che ci vuole tutte uguali richiede un certo sforzo, come abbiamo visto prima, specialmente nell’amarsi per come si è.
Foto di Pexels | Kyran Weekes
Non è però impossibile: la giovinezza di spirito è molto più duratura di quella esteriore! Il nostro volto è unico come noi: accettare le rughe è necessario se vogliamo vedere il corpo per ciò che è, ovvero un mezzo per fare esperienze, vivere, amare, viaggiare.
LA SKINCARE PRO-AGE ABBRACCIA LE RUGHE E INSEGNA A ESSERE POSITIVE VERSO L’INVECCHIAMENTO
Questo non significa non curarsi più, anzi: del resto, ultimamente, è sempre più apprezzato l’approccio Pro-Age in ambito skincare, che promuove un atteggiamento positivo verso l’invecchiamento. Accettare le rughe può comunque andare a braccetto con la cura per sé, senza però ossessioni né rincorse a un irraggiungibile standard.
Foto di Unsplash | Maria Lupan
RESTARE GIOVANI PER SEMPRE È IMPOSSIBILE, ACCETTIAMO LE RUGHE CHE DICONO CHI SIAMO
Il tempo è l’unica cosa che non si può fermare, inutile, quindi, crucciarsi sul restare giovani per sempre. Proviamo, invece, ad accettare le rughe e i segni del tempo, che come vi accennavamo prima non fanno altro che raccontare qualcosa di noi. Nascondere e cancellare totalmente (per esempio con interventi di chirurgia estetica o di botox) le rughe potrebbe aiutarci a sentirci meglio con noi stesse in alcuni casi, ma non cambierebbe affatto la nostra essenza.
Foto di Unsplash | Jonathan Borba
Lungi da noi demonizzare e condannare totalmente trattamenti estetici più efficaci e invasivi. Vorremmo, però, lasciarvi con una riflessione: dopo aver cancellato le nostre rughette di espressione, saremo sempre le stesse persone o saremo cambiate?
Se quello che vogliamo modificare è il nostro approccio alla vita o il livello della nostra autostima, accettare le rughe potrebbe essere un piccolo passo nella giusta direzione: proviamo a rivendicare il nostro sacrosanto diritto di invecchiare e amarci per quello che siamo (faticosamente) diventate.
Foto di Unsplash | Brooke Cagle
Se volete approfondire il tema dell’autostima, non perdete questi post:
1) COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA: CONSIGLI UTILI PER ADULTI E BAMBINI
2) USCIRE DALLA COMFORT ZONE E MIGLIORARE L’AUTOSTIMA
3) GIUDIZI ALTRUI, COME NON DARGLI PESO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Ci tenevamo a parlare con voi della possibilità di accettare le rughe, in un’ottica di self-love. Cosa ne pensate? Voi riuscite ad accogliere i cambiamenti che il tempo porta con sé? Fateci sapere la vostra nei commenti, un bacione dal TeamClio!