A CHI È CONSIGLIATO E I COSTI

Tutti possono fare pilates con i macchinari, ma questa disciplina è consigliata soprattutto a chi presenta dolori articolari e vuole muoversi in sicurezza senza sforzare eccessivamente la zona lombare e le varie articolazioni. Le diverse resistenze e angolazioni consentono di acquisire forza e, con il tempo, di migliorare la mobilità.

cliomakeup-pilates-macchinari-4

Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro

Il pilates con attrezzi è altamente consigliato anche a chi deve recuperare in seguito a un infortunio. Viene spesso integrato nei programmi di riabilitazione e, inoltre, può essere sfruttato anche come strumento integrativo per la preparazione atletica di sportivi e ballerini.

cliomakeup-pilates-macchinari-6

Credits: Foto di Freepik.com | Prostooleh



D’altronde, gli esercizi possono essere fatti in molti modi diversi: in posizione supina o prona, seduti, stradiati o in piedi, con tante varianti che permettono di allenarsi in modo variegato e con stimoli sempre nuovi. A seconda del livello di preparazione individuale è possibile eseguire esercizi più semplici oppure più complessi.

I principianti dovrebbero iniziare seguendo un corso oppure facendo delle lezioni private. Il costo delle lezioni è variabile: si spazia dai 25,00€ ai 100,00€ a seduta, a seconda dell’attrezzatura utilizzata e del centro a cui ci si rivolge. Le lezioni individuali, ovviamente, sono più costose di quelle organizzate per piccoli gruppi.

PILATES CON MACCHINARI IN GRAVIDANZA

Il pilates con macchinari è un’attività fisica perfetta per la gravidanza. I movimenti sono controllati e i rischi praticamente inesistenti sotto la supervisione di un trainer specializzato, motivo per cui durante il primo trimestre è possibile proseguire l’allenamento senza prendere particolari precauzioni.

Nelle fasi più avanzate della gestazione, invece, è preferibile evitare tutti quei movimenti che vengono eseguiti in posizione prona o supina. L’ideale sarebbe allenarsi in piedi, in ginocchio o in posizione seduta.

cliomakeup-pilates-macchinari-7

Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro

PILATES CON MACCHINARI IN GRAVIDANZA: MEGLIO ALLENARSI IN PIEDI, IN GINOCCHIO O IN POSIZIONE SEDUTA

Rinforzare i muscoli dell’addome è di grande aiuto alle donne incinte perché previene la lombalgia e migliora la mobilità. Fare pilates con attrezzi, inoltre, consente di riequilibrare l’allineamento posturale messo a dura prova dal pancione.

cliomakeup-pilates-macchinari-8

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Chi è in dolce attesa e desidera allenarsi con il metodo pilates dovrebbe sempre rivolgersi prima al medico e al ginecologo. Qualora dovessero subentrare fastidì come vertigini e debolezza improvvisa bisogna fermarsi immediatamente e chiedere aiuto al proprio istruttore per valutare eventuali variazioni del programma di allenamento. Il pilates a corpo libero resta una valida alternativa: per rendere più intensi gli esercizi ci si può avvalere di piccoli strumenti come Ring Pilates e fitball.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, non perdetevi questi post:

1) I MIGLIORI ALLENAMENTI CON LA CORDA DA PROVARE

2) TUTTO SULL’ALLENAMENTO 15-15-15 DI JENNIFER ANISTON

3) GLI ESERCIZI DA PROVARE PER MIGLIORARE LA POSTURA

cliomakeup-pilates-macchinari-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale focus sul pilates con i macchinari, con tante informazioni e curiosità utili in merito ai benefici di questa disciplina, come funziona e a chi è consigliata. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? L’avete mai provato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here