QUALI ESERCIZI DI POSTURA PROVARE A CASA PER CORREGGERE E MIGLIORARE SPALLE CURVE, SCHIENA E GAMBE?

  1. Gli esercizi di postura fanno riferimento a una disciplina, la ginnastica posturale, nata per migliorare e per correggere l’atteggiamento del corpo e il suo posizionamento nello spazio.
  2. L’ideale è eseguire questo tipo di ginnastica sotto la supervisione di un trainer specializzato o di un posturologo, ma è possibile fare molti esercizi anche a casa in autonomia.
  3. Tra gli esercizi più utili si distinguono quelli per le spalle chiuse e curve, insieme a quelli per il collo.
  4. Non mancano gli esercizi di postura per la schiena (sia con focus sul tratto dorsale sia lombare) e quelli per le gambe, finalizzati a correggere problematiche come il valgismo delle ginocchia.
  5. Gli esercizi di ginnastica posturale da fare a casa si eseguono a corpo libero, ma alcuni risultano più efficaci se fatti con bastone o con fitball.

cliomakeup-esercizi-postura-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Jcomp

La ginnastica posturale ci viene in aiuto per migliorare e correggere la postura, ossia l’atteggiamento del nostro corpo e il modo in cui si posiziona nello spazio. Sono tanti i vantaggi e i benefici che derivano dall’esecuzione regolare e costante di esercizi per la postura, a partire da una drastica diminuzione di tensioni muscolari e dolori articolari. Curiose di scoprire con noi quali sono i migliori da provare a casa? Iniziamo.

SPALLE CURVE E CHIUSE: COME CORREGGERLE CON GLI ESERCIZI DI GINNASTICA POSTURALE

Le spalle curve e chiuse sono uno dei vizi posturali in assoluto più diffusi, complici soprattutto le tantissime ore che molti di noi trascorrono seduti alla scrivania e al PC. Gli esercizi da poter eseguire sono molto semplici. L’ideale è ripeterli per un minimo di 3 volte.

cliomakeup-esercizi-postura-spalle-chiuse

Credits: Foto di Freepik.com | Racool Studio – Le spalle chiuse e dolenti sono un problema molto diffuso



Il primo che vogliamo consigliarvi si svolge a terra, in posizione distesa a pancia in giù. Bisogna tenere i gomiti piegati poggiati sul pavimento e alzare le spalle, prestando attenzione a contrarre gli addominali e a non alzare il bacino da terra.

cliomakeup-esercizi-postura-2

Credits: Foto di Freepik.com | Yanalya – Anche sdraiarsi a terra in posizione supina con i palmi verso l’alto aiuta ad aprire le spalle chiuse e a rilassare il collo

Per il secondo esercizio si parte seduti a terra con le gambe incrociate. Le braccia sono distese sopra le spalle e le mani con i palmi rivolti verso l’alto. Da questa posizione schiena e collo vanno mantenuti dritti e lo sguardo frontale e fisso. L’obiettivo è portare le braccia quanto più possibile indietro.

PER UNA POSTURA CORRETTA MAI TRALASCIARE LA PARTE ALTA DELLA SCHIENA

Un altro esercizio per la postura e di allungamento molto diffuso e molto utile è il cosiddetto mucca-gatto, una sequenza di movimenti in grado di distendere tutta la muscolatura della schiena, a partire dal collo e dalla parte alta della colonna.

MUCCA-GATTO PER RILASSARE L’INTERA SCHIENA

Ci si mette in quadrupedia (a carponi) e si allungano colonna e braccia inarcando la schiena, spingendo indietro i glutei e poi ingobbendosi. Anche in questo caso si consiglia di eseguire il movimento per almeno 3 volte oppure continuativamente per 1-2 minuti.

cliomakeup-esercizi-postura-4

Credits: Foto di Freepik.com | Tono Diaz – La sequenza mucca-gatto

Per intervenire in modo mirato sulla parte alta della schiena, si può provare a fare anche questo esercizio altrettanto semplice. Da seduti, con schiena dritta e gambe incrociate, si inizia piegando il collo lentamente verso il basso e abbracciando le spalle con lo scopo di arrivare con le mani quanto più vicino possibile alla parte centrale dell’alta schiena. La posizione va tenuta per 15-20 secondi circa e l’esercizio ripetuto per 3 volte.

Questi esercizi, abbinati a un po’ di sano stretching a casa, fanno davvero la differenza se si avvertono spesso tensione e rigidità.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri esercizi posturali da poter fare comodamente a casa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here