È VERO CHE ESISTONO DIVERSI TIPI DI PIEDE? COME RICONOSCERE IL PROPRIO?
- C’è chi dice che rivelino la personalità della persona, chi ritiene siano utili per capire quali sono le scarpe più comode: le forme del piede sono un argomento che interessa e affascina da sempre.
- I tipi di piede comunemente conosciuti sono cinque: greco, romano, egiziano, celtico e germanico.
- In realtà, le forme dei piedi sono molte di più: esistono, per esempio, anche il piede africano, aborigeno e norvegese.
- Riconoscere la propria tipologia di piede è molto semplice: basterà osservare con attenzione la lunghezza delle dita per capire quale sia la nostra.
- Sapere che piede abbiamo, però, non cambia assolutamente le attenzioni che dobbiamo rivolgergli, come una pedicure fai da te oppure i famosi (e adorati) calzini peeling per averli sempre morbidi e curati.
Credits: Foto di Unsplash | Artem Labunsky
In vista soprattutto dell’estate è normale confrontare la forma dei piedi con quella delle amiche: tutte avremo notato come i piedi non siano tutti uguali, anzi. Differiscono per tipologia in base alla lunghezza delle dita e, si narra, che questo conferisca un diverso carattere a ciascuna persona. Sarà vero? Sicuramente il tipo di piede influisce sulle scarpe che ci stanno più comode, facendoci prediligere un modello di calzatura rispetto a un altro. Insomma, ragazze, per un po’ di leggerezza oggi vogliamo parlarvi proprio delle tipologie di piedi più comuni: vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprirle insieme!
TIPI DI PIEDI, ECCO I CINQUE PIÙ COMUNI (E NON SOLO)
Ragazze, arriviamo subito al sodo e scopriamo insieme quali sono le tipologie di piedi più frequenti. I tipi sono, ovviamente, moltissimi perché ognuno di noi è unico: ovviamente, però, possiamo trovare delle caratteristiche comuni più frequenti. Riconoscere il tipo di piede che abbiamo, comunque, è molto semplice, perché basta osservare la lunghezza delle dita.
Credits: @valeriauselinaturopata via Instagram | Le tipologie più comuni di piedi qui rappresentate
LE FORME DI PIEDI SONO MOLTISSIME, ANCHE SE CINQUE SONO QUELLE PIÙ DIFFUSE
Le forme di piedi più diffuse sono cinque, come si può vedere nell’immagine precedente: greco, romano, egiziano, germanico (o tedesco) e celtico. Per essere maggiormente precisi, comunque, sarebbe bene considerare anche altre forme di piedi che sono un po’ meno diffuse, ma ugualmente presenti: alle cinque tipologie vanno quindi aggiunti il piede africano, mongolo, norvegese, aborigeno e orientale. Li trovate tutti nel grafico qui sotto.
Credits: @il_sindacodeimeme via Instagram | In questa immagine possiamo vedere tutti i tipi di piede, oltre ai cinque più comuni
CARATTERISTICHE DEL PIEDE GRECO E PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ
Forse è una delle tipologie di piedi più chiacchierate di sempre, soprattutto negli ultimi tempi: il piede greco si riconosce perché il secondo dito è il più lungo, superando anche l’alluce, mentre le altre dita si accorciano fino al quinto dito, il più corto. Perché diciamo che è un tipo di piede super famoso? Semplice, ragazze, perché a giudicare dalle foto è proprio quello dei piedi di Chiara Ferragni.
Credits: @chiaraferragni via Instagram | Spesso (scioccamente) denigrata per i suoi piedi, Chiara Ferragni è l’esempio più conosciuto di donna con il piede greco
Questa tipologia prende il nome dalla tradizione greca di scolpire così i piedi delle statue.
PIEDE ROMANO, COME RICONOSCERLO
Il piede romano, diversamente dal precedente, si riconosce perché le prime tre dita hanno la stessa lunghezza, mentre le ultime due rimangono più corte. È un piede che ha una forma molto regolare, che prende questo nome dalla tradizione romana di scolpire le proprie statue con questa conformazione.
Credits: Foto di Pexels | Elizaveta Dushechkina
Chi ha questo piede, generalmente, dovrebbe prediligere scarpe molto comode e flessibili per il massimo del comfort.