Nessun viso è perfetto perché in natura la perfezione non esiste: anche il volto che può sembrare più armonico, in realtà , osservandolo nel dettaglio, presenta quelle che vengono chiamate asimmetrie facciali.
Le asimmetrie facciali sono davvero molto comuni e possono essere piĂą o meno accentuate. In alcuni casi, infatti, tali asimmetrie possono essere molto evidenti e riguardare diverse aree del viso come, per esempio, la mascella, il naso, la zona del contorno occhi e la mandibola.
In questo post della sua rubrica specializzata, la Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata pediatrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM, ci spiegherà che cosa sono le asimmetrie facciali, quali sono le principali cause e utilissimi consigli per cercare di affrontarle. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora lasciamo subito la parola alla Dottoressa Morelli.
Credits: Foto di Pexels | Sam Lion
CHE COSA SONO LE ASIMMETRIE FACCIALI
“Partendo dal fatto che la perfezione in natura non esiste, ognuno di noi ha qualche piccolo difetto che ci rende imperfettamente unici e speciali ed ogni viso, anche quello che può sembrare impeccabile, cela una, seppur piccola, asimmetria.
Credits: Foto di Pexels | David Garrison
Se con il passare degli anni questa disarmonia, causata anche da atteggiamenti posturali errati nel tempo a danno dei muscoli facciali, si accentua si passa da una semplice espressione facciale ad una vera e propria patologia.
Tali muscoli, detti anche mimici, consentono al nostro viso di assumere diverse espressioni che riflettono lo stato d’animo dell’individuo come gioia, dolore, tristezza, disappunto e così via.
QUALI SONO LE CAUSE CHE PROVOCANO UNA ASIMMETRIA FACCIALE?
Esse possono essere congenite, patologiche, traumatiche, ma quelle che secondo me vanno analizzate attentamente sono le cause posturali e cioè quelle che noi determiniamo con i nostri atteggiamenti quotidiani tipo:
- Mantenere espressioni fisse, spesso corrucciate, favorisce la comparsa di rughe verticali in mezzo alla fronte denominate “gabellari”;
- La posizione che si assume quando si guarda il telefonino che porta ad un rilassamento dei tessuti della zona compresa tra la parte inferiore del viso e la linea delle clavicole;
- Restare per periodi prolungati delle posizioni viziate, ad esempio stare sempre appoggiati con una mano sotto la guancia o sotto il cuscino quando si dorme, perché, a lungo andare, queste posizioni possono accelerare il processo di invecchiamento predisponendo la formazione di rughe di tensione, di stasi linfatiche che possono portare pesantezza nei tratti, aspetto affaticato e gonfiori;
- Portare per anni capelli con la banda laterale che copre sempre un occhio e può essere causa di rotazione cervicale e sclerosi facciale;
- Cercare sempre di stare attenti alla posizione della testa specialmente quando si è davanti al computer. Il nostro sguardo dovrebbe sempre essere posizionato sulla linea dell’orizzonte, la testa non dovrebbe essere mai bassa (per evitare il doppio mento).
Credits: Foto di Pexels | David Garrison