COME SI RICONOSCE LA DERMATITE ATOPICA? COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?

  1. La dermatite atopica è un disturbo di tipo dermatologico di natura cronica.
  2. Può colpire sia adulti che bambini, anche se questi ultimi sono i più soggetti a svilupparla, talvolta anche dalla nascita.
  3. Tra i sintomi della dermatite atopica rientrano papule, vescicole, importante secchezza cutanea e prurito; nelle forme più gravi compaiono anche asma o rinite allergica.
  4. Le manifestazioni che ci permettono di riconoscere la dermatite atopica non sono da confondere con i sintomi di altri disturbi, come per esempio la sudamina o la dermatite solare.
  5. Le cause di dermatite atopica sono diverse (e poi le vedremo nel dettaglio); per fortuna, però, esistono diversi modi per prevenire la sua comparsa.

cliomakeup-dermatite-atopica

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Tra i disturbi dermatologici più fastidiosi e debilitanti nelle forme più gravi rientra sicuramente la dermatite atopica: questa patologia, infatti, ha tra i suoi sintomi prurito, eczema e secchezza cutanea che richiedono spesso un impiego di farmaci sotto controllo medico per poter stare bene. In alcuni casi la dermatite atopica è cronica, in altri recidivante; colpisce sia adulti che bambini, anche se questi ultimi sono più colpiti, in buon numero già dalla nascita. Vediamo insieme del post come riconoscere la dermatite atopica e come curarla per stare meglio.

CHE COS’È LA DERMATITE ATOPICA NEL DETTAGLIO

Come accennavamo poco più su, quando si parla di dermatite atopica ci si riferisce a un disturbo cutaneo. Più precisamente la dermatite atopica è una patologia cutanea cronica o recidivante che colpisce sia adulti che bambini e si manifesta con un forte e intenso prurito, anche se più avanti scopriremo tutti i sintomi della dermatite atopica che comprendono anche eczema o vescicole sul corpo.

cliomakeup-dermatite-atopica-pelle-secca

Credits: @dr.buysal Via Instagram | La pelle secca e desquamata, sintomo di dermatite atopica



Solitamente questa tipologia di dermatite colpisce i bambini specialmente sul volto e sugli arti, mentre per gli adulti si manifesta maggiormente nell’incavo delle ginocchia o sulle pieghe del gomito.

cliomakeup-dermatite-atopica-bambino-viso-eczema

Credits: @miguelrubens.torquato Via Instagram | Il viso di un bambino che soffre di dermatite atopica

Altre parti del corpo che sono colpite dalla dermatite atopica sono mani, piedi, caviglie, polsi, torace e collo. In alcuni casi può interessare anche la zona perioculare.

La dermatite atopica è una condizione che può diventare molto invalidante soprattutto perché il prurito che caratterizza questa patologia dermatologica può condizionare negativamente la qualità della vita del paziente, che fatica a concentrarsi o dormire.

LA DERMATITE ATOPICA COLPISCE SIA ADULTI CHE BAMBINI, ANCHE NEONATI

Per i neonati, poi, è un fastidio che può inficiare la loro tranquillità e dare qualche pensiero a mamma e papà; per fortuna, però, esistono cure per la dermatite atopica, quindi non temete! Come sempre, vi invitiamo a contattare il vostro medico curante o il pediatra per una valutazione professionale.

COME RICONOSCERE LA DERMATITE ATOPICA, I SINTOMI

Per capire se si soffre di dermatite atopica, i sintomi da osservare sono la comparsa di eczema, infiammazione della pelle, vescicole o secchezza cutanea importante. Il segnale che, però, generalmente fa capire che si deve indagare maggiormente per avere una diagnosi è proprio il prurito che, come abbiamo anticipato, è il sintomo principale di questa condizione.

cliomakeup-dermatite-atopica-neonato-guance

Credits: @itchybaby.mumandjj Via Instagram | La manifestazione della dermatite atopica sulle guance di un bambino

Non solo, la dermatite atopica provoca anche un arrossamento importante sulle aree colpite.

cliomakeup-dermatite-atopica-sintomi-mani

Credits: @osmiaskincare Via Instagram | La dermatite atopica può colpire anche le mani

Non è tutto sulla dermatite atopica: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme come prevenire questo disturbo cutaneo e quali sono le cure più efficaci per stare meglio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here