COME COMPORTARSI CON UN BAMBINO CHE NON ASCOLTA? COME INSEGNARE A UN BAMBINO AD ASCOLTARE?

  1. I bambini che non ascoltano possono diventare una vera sfida per i genitori che non sanno come invertire la tendenza.
  2. L’ubbidienza, se il bambino non ascolta, non c’entra: vedremo insieme i migliori consigli per far sì che i nostri figli facciano ciò che viene loro chiesto, ma, soprattutto, come chiederlo.
  3. Se uno dei più grandi problemi per voi è farvi ascoltare per dare le medicine ai bambini, vi consigliamo di leggere il nostro post di approfondimento.
  4. Per farsi ascoltare dai bambini è importante evitare di pronunciare frasi che rovinano l’autostima.
  5. Non c’è un vero perché i bambini non ascoltano, quindi non arrendetevi: non è colpa vostra.

cliomakeup-bambini-che-non-ascoltano

Credits: Foto di Unsplash | Maria Lysenko

Cari genitori, vi vediamo disperati perché i vostri bambini non vi prestano ascolto, ma non temete perché esistono dei modi per invertire la tendenza: per esempio, inutile urlare e dare indicazioni a distanza, meglio ritrovare vicinanza e connettervi con i vostri figli. Tutto poi dipende anche dal rapporto che avete e dallo stato d’animo del momento; in questo post vi veniamo in soccorso con qualche utile consiglio per farsi ascoltare dai bambini che sembrano proprio non avere orecchie per sentire le vostre indicazioni. Ci vediamo qui sotto!

PERCHÉ I BAMBINI NON ASCOLTANO?

Iniziano dalla domanda più gettonata di tutte, ovvero perché i miei figli non mi ascoltano? Non esiste una risposta univoca, sappiate comunque che non sempre i bambini lo fanno apposta (anzi): considerate che il cervello dei bambini è in maturazione e che, quindi, sta sperimentando comportamenti e limiti.

cliomakeup-bambini-che-non-ascoltano-urla

Credits: Foto di Unsplash | Xia Yang



I bambini sono poi mossi da diverse priorità rispetto agli adulti, quindi se sono impegnati in un’attività che li coinvolge particolarmente, difficilmente la lasceranno per fare ciò che si chiede loro. A volte, quindi, per i bambini non è facile ascoltare i genitori e le indicazioni che forniscono.

Anche il linguaggio degli adulti non sempre è comprensibile per i piccoli, che non afferrano completamente ciò che si chiede loro: chiedere di fare dopo una certa cosa, in favore di un’altra attività, per i figli può essere anche destabilizzante perché non hanno ben chiaro il concetto di “tempo”.

cliomakeup-bambini-che-non-ascoltano-triste

Credits: Foto di Unsplash | Tadeusz Lakota

I bambini non ascoltano anche perché stanno sperimentando i limiti e cercano un confronto con i genitori (che sono, per loro, le figure di riferimento) e le regole, per capire fin dove possono spingersi. Ricordate, infine, che stanno costruendo la propria identità.

DIFFERENZA TRA DARE ISTRUZIONI E CONNETTERSI, LO SNODO PER FARSI ASCOLTARE DAI FIGLI

Prima di capire nella pratica come fare per farsi ascoltare dai bambini che non ascoltano, cari genitori, sappiate che dovreste conoscere la differenza tra dare istruzioni e connettersi profondamente con i figli, per migliorare le chance di ottenere risultati.

Nel primo caso, sarà difficile farsi ascoltare dai bambini perché indicheremo loro come vogliamo che si comportino e cosa vogliamo che facciano in maniera perentoria, diretta e secca, magari anche da una certa distanza fisica e senza, prima, stabilire un contatto fisico ed emotivo con loro.

cliomakeup-bambini-che-non-ascoltano-sgridare

Credits: Foto di Pexels | Monstera Production

I BAMBINI NON ASCOLTANO QUANDO ANCHE NOI GENITORI SBAGLIAMO L’APPROCCIO

Connettersi con i bambini, invece, significa prima di tutto abbandonare la posizione privilegiata da genitore e metterci alla loro altezza, sia dal punto di vista fisico (aumentano la vicinanza) sia da quello delle emozioni e dei sentimenti: prima di ordinare qualcosa al bambino che non ascolta, proviamo a metterci nei suoi panni e a rallentare per primi.

cliomakeup-bambini-che-non-ascoltano-connessione

Credits: Foto di Unsplash | Jordan Whitt

Un esempio? Immaginate di essere sul divano a guardare la TV o a leggere un libro; all’improvviso arriva qualcuno che vi spegne la televisione o vi chiude il suddetto libro, ordinando al contempo “andiamo a mangiare!”. Come la prendereste? Ecco, questa non è sicuramente la migliore strategia per risolvere la questione dei bambini che non ascoltano.

Ma come fare, quindi, nella pratica, a risolvere il problema di un bambino che non ascolta ciò che diciamo e che non fa ciò che gli viene chiesto? Ci vediamo a pagina 2 per entrare nel dettaglio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here