OGNI QUANTO CAMBIARE IL LETTO E LAVARE LE LENZUOLA

Le lenzuola vanno cambiate periodicamente, almeno una volta alla settimana d’inverno, due o più in estate.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-biancheria-8

Credits: Foto di Unsplash| Priscilla Du Preez

Perché? Quando fa caldo, si suda, le lenzuola e ancor di più le federe, si sporcano maggiormente, diventano umide e diventano il perfetto habitat per muffe e batteri.

A farne le spese sono la salute, compresi anche pelle e capelli. Motivo per cui, vanno tolte e, possibilmente, lavate il prima possibile in lavatrice.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-biancheria-9

Credits: Foto di Unsplash| Ciro Morra



Le lenzuola, sia singole e ancor di più quelle matrimoniali, sono ingombranti. Ecco perché conviene pianificare il lavaggio, per permettere di asciugarle comodamente.

Se avete l’asciugatrice, il problema non si pone, ma se dovete stenderle, lavatele quando avete lo stendibiancheria libero.

OGNI QUANTO LAVARE LA BIANCHERIA: LE TOVAGLIE

Le tovaglie sono tessili pensati per essere sporcati. C’è poco da fare: anche se desideriamo ardentemente non macchiarle, cadrà sempre una goccia di olio, del sugo, salse o altro che ci obbligherà a lavare le tovaglie.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-biancheria-7

Credits: Foto di Unsplash| Mathias Reding

Sì, possiamo attendere un po’, ma la macchia andrebbe rimossa il primo possibile. E pretrattare è spesso fondamentale. Ecco perché vi consigliamo di mettere subito via la tovaglia macchiata e agire il prima possibile con un prodotto smacchiatore, o con del buon sapone di Marsiglia.

ANCHE SENZA MACCHIE EVIDENTI, LE TOVAGLIE DEVONO ESSERE LAVATE PERIODICAMENTE

Successivamente lavatela a mano o in lavatrice, a seconda del vostro modus operandi. Fate asciugare la tovaglia e stiratela, oppure stendetela bene per evitare di dover imbracciare il ferro da stiro.

E se siamo bravi e la tovaglia non si macchia? Anche in questo caso lo sporco si accumula, anche se ad ogni pasto la liberate da briciole e quant’altro.

Lavarli tutti i giorni è sicuramente faticoso, quindi si potrebbe, prestando bene attenzione a non macchiare eccessivamente rischiando di rovinare il tessuto, cambiare e lavare le tovaglie ogni tre giorni.

Ragazze, se volete restare aggiornate su tematiche simili, leggete questi post:

1) COME CONSERVARE BENE I VESTITI 

2) TUTTI GLI USI DELL’OLIO DI NOCCIOLA 

3) TRUCCHETTI PER PULIRE CASA PER BENE

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-biancheria-20

Via Giphy

Ragazze, e voi ogni quanto cambiate la biancheria di casa? Seguite regole ferree? Aspettate di vedere delle macchie o siete ossessionate dai tessuti ben puliti, che sanno sempre di fresco? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here