CHI È ROBERTO BOLLE? TUTTE LE CURIOSITÀ SUL PRIMO BALLERINO DELLA SCALA

  1. Roberto Bolle è un noto ballerino italiano, considerato uno dei più prestigiosi e talentuosi ballerini di danza classica al mondo.
  2. È nato il 26 marzo 1975 a Casale Monferrato e ha iniziato a studiare danza all’età di 7 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala a Milano.
  3. È stato invitato come ballerino ospite nelle più prestigiose compagnie di danza di tutto il mondo come il Royal Ballet e il Balletto dell’Opera di Parigi.
  4. Si è esibito per diverse celebrità come Madonna e Sting, ma anche per la Regina Elisabetta II.
  5. Il suo fisico statuario lo ha reso uno dei personaggi più apprezzanti anche della moda, ma Roberto Bolle è anche tanto altro.

cliomakeup-roberto-bolle-curiosita-ballerino-italiano-1

Credits: @robertobolle Via Instagram, Roberto Bolle è un ballerino italiano di danza classica

Roberto Bolle forse non ha bisogno di presentazioni. In Italia (e non solo) il suo nome è sinonimo di eleganza e disciplina. Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, è apprezzato in tutto il mondo e ha fatto parte delle migliori compagnie di ballo internazionali. In più, insieme alla sua amata maestra e compagna di ballo Carla Fracci, ha portato la danza classica nelle case di tutti gli italiani grazie a programmi televisivi come On Dance e  Balla con me. Volete scoprire tutte le curiosità sulla vita di Roberto Bolle? Bene ragazze, allora continuate a leggere il post.

#1 ROBERTO BOLLE VIVE TRA MILANO E NEW YORK

Piemontese d’origine, il suo lavoro lo ha portato a vivere tra Milano e New York, città che adora. In un’intervista, il ballerino ha dichiarato che la Grande Mela è una città che gli offre tanti stimoli: è molto energica, dinamica e vive in un cambiamento costante che lo aiuta anche nel suo mestiere. La sua prima volta a New York è stata nel 2007, quando entrò a far parte dell’American Ballet.

cliomakeup-roberto-bolle-curiosita-ballerino-italiano-2

Credits: @robertobolle Via Instagram, Roberto Bolle viaggia spesso ma risiede stabilmente tra Milano e New York



#2 IL RUOLO IN ROMEO E GIULIETTA CHE GLI VALSE IL RUOLO DI PRIMO BALLERINO

Adesso Roberto Bolle è il prestigioso ballerino che tutti conosciamo, ma la sua carriera ha preso il volo nel 1995 quando ha debuttato a soli vent’anni come protagonista di Romeo e Giulietta.

HA debuttaTO a soli vent’anni come protagonista di Romeo e Giulietta

In questo ruolo, nel luglio dell’anno seguente, verrà promosso sul campo primo ballerino da Elisabetta Terabust, iniziando così una strepitosa carriera internazionale.

cliomakeup-roberto-bolle-curiosita-ballerino-italiano-3

Credits: @robertobolle Via Instagram, Il successo di Bolle inizia a vent’anni con Romeo e Giulietta

#3 MOLTO AMATO DALLA FAMIGLIA REALE

Dopo il successo di Romeo e Giulietta, a consacrarlo nel panorama internazionale è stato il suo debutto nel 1997 al cospetto della famiglia reale britannica. Quando si esibì per la prima volta davanti alla Royal Family, Roberto Bolle raccolse gli applausi della Principessa Margaret e di Lady Diana al punto che lo chiamarono più volte a ballare per loro.

Nel 2022 Roberto Bolle ha ballato a Buckingham Palace in occasione del giubileo d’oro della Regina Elisabetta. Qui fu l’unico artista italiano invitato e portò in scena Cigno nero pas de deux all’interno della favolosa Sala del Trono di Buckingham Palace. In Inghilterra ha, inoltre, ballato con la stella internazionale Altynai Asylmuratova nel più prestigioso palcoscenico concertistico inglese, la Royal Albert Hall, per una produzione di Derek Deane che prevedeva 70 cigni, acrobati e giocolieri.

cliomakeup-roberto-bolle-curiosita-ballerino-italiano-4

Credits: @robertobolle Via Instagram, Roberto Bolle con la Regina Elisabetta II

#4 I RICONOSCIMENTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Quello che non tutti sanno è che Roberto Bolle ha ricevuto ben due riconoscimenti da parte dello Stato italiano. A novembre del 2012 è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale. Nel 2021 è stato poi nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here