MOSTRARE O TENERE NASCOSTE LE COLLANINE GIROVITA?
Credits: @shesflying via Instagram
Sempre nell’Africa occidentale non sempre le collanine da girovita andavano mostrate. Sono infatti considerate al pari di indumenti intimi, quindi da tenere nascosti.
Credits: @shakigras_ via Instagram
LA CATENELLA DA VITA AFRICANA SPESSO ANDAVA NASCOSTA AGLI ALTRI
In particolar modo, una volta entrati nell’età adulta, le catenine andavano tenute private, mai esibite. Alcune culture, infatti, le tengono ben nascoste, sfoggiate sotto i vestiti, come nel caso dell’etnia dei Fulani in Nigeria. In questo modo solo il marito potrà vedere la catenina.
A proposito del marito, alcune donne cambiano il tipo di catenella da vita in base al messaggio che vogliono inviare. Infatti se la donna ha il ciclo mestruale indossa una baya realizzata con un determinato materiale. Farà lo stesso se invece se è predisposta ad avere un rapporto con lui.
CATENELLA DA VITA AFRICANA: I MOLTEPLICI SIGNIFICATI
Fin qui vi abbiamo spiegato un po’ a cosa serviva la catenella da vita africana, le tipologie e i nomi, ma anche alcuni dei valori simbolici di questi complementi.
Credits: @brassart_byilaria via Instagram
Ma scendiamo nel dettaglio perché la catenina era indossata anche per adornare il corpo con perline colorate e brillanti e altri materiali. Ad esempio, durante le cerimonie, le donne indossano catenelle più ricche e colorate, per rendere più prezioso il proprio look.
La catenina è simbolo anche di attrazione sessuale, perché questo tipo di accessorio ha il potere di attrarre gli uomini e suscitare emozioni profonde.
Credits: @waistbeads_ke via Instagram
A quanto pare questi elementi agiscono favorevolmente sulla fertilità e per prevenire una gravidanza.
Inoltre la collana chiamata lagidigba, composta da gusci di noci di palma, è indossata dalle mamme per indicare il numero di parti avvenuti con successo, quindi indicano anche la fecondità della donna.
Credits: @shopwithnyra via Instagram
Sono spesso regalate da una famiglia alla propria figlia in momenti fondamentali della sua vita, come il passaggio dall’età neonatale a quella infantile o successivamente adolescenziale e adulta.
La catenina per il punto vita è anche simbolo di castità, regalità, protegge dagli spiriti maligni e aiuta a controllare il peso.
Ragazze, se vi è piaciuto questo articolo, leggete anche questi:
2) TRECCINE AFRICANE: COME REALIZZARLE?
3) TUTTO SULLA DISCIPLINA DOLCE
Ragazze, ora vogliamo sentire le vostre opinioni! Conoscevate la storia della catenella da vita africana? Pensavate che fosse solo un accessorio di moda? L’avete mai indossata? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!