CIMICI DEI LETTI: I PARASSITI DI CUI TUTTI HANNO PAURA
- Le cimici dei letti sembrano piccole e indifese, ma sono assolutamente pericolose e difficili da stanare.
- Ecco perché provocano molta paura: scoprirle in casa, tra le fessure del proprio letto, è da molti considerato un vero incubo.
- Cosa fanno? Si nutrono di sangue umano, quindi pungono, si formano delle bolle, che provocano prurito.
- Si riproducono rapidamente, tanto che quando si sospetta la loro presenza e, finalmente, si scoprono, è ormai troppo tardi: si parla di infestazione.
- Oltre ai letti, prendono d’assalto anche altri posti, come treni e metropolitane.
Credits: Foto di Unsplash| Alexandra Gorn
Qualcuno ha già vissuto, purtroppo, la brutta esperienza di scoprire delle punture sul proprio corpo derivate dal morso della cimice dei letti. Questo piccolo insetto, che non è altro che un parassita, si muove nella notte, quando le persone dormono e, approfittando della calma del momento, si nutre di sangue.
Lascia bolle, che creano prurito, ma il malcapitato di turno se ne accorge sempre quando ormai è troppo tardi. E quando questo accade, si necessita di un intervento di disinfestazione professionale.
Ma come essere sicuri che sono proprio cimici dei letti? Come riconoscerle ma soprattutto scopriamo qualcosa in più su questo tipo di parassita e perché sceglie proprio determinati “rifugi” per nascondersi e agire indisturbato. Via col post!
LE CIMICI DEI LETTI SONO ANCHE IN ITALIA? L’ALLARME
Perché parliamo di cimici dei letti? Perché è stato recentemente lanciato un allarme sui social media da parte di alcuni turisti morsi su tutto il corpo proprio da questi piccoli parassiti.
Credits: @forpropest via Instagram
Dei turisti australiani hanno raccontato sul proprio account Instagram che, dopo aver preso un treno notturno a Monaco – tutt’altro che pulito – il mattino seguente hanno scoperto sul loro corpo morsi ovunque. Da qui la segnalazione alla compagnia di viaggio che, dopo aver effettuato i controlli del caso, ha confermato che si trattasse proprio di cimici da letto.
LE CIMICI DEI LETTI ATTUALMENTE RAPPRESENTANO UN PROBLEMA IN TUTTA EUROPA
Non solo sul treno, ormai le segnalazioni sono moltissime in tutta Europa, soprattutto nelle vicine Londra e Parigi, dove sembra essere in corso una vera e propria emergenza. Nella Ville Lumiere è persino dovuto intervenire il governo, perché interi vagoni di treni e metro sono stati invasi da questi piccoli parassiti.
Anche a Londra la situazione non è certo migliore: lo stesso sindaco della città ha dichiarato che le cimici da letto rappresentano una grande preoccupazione. Abbondano ormai i video che ritraggono cimici sul corpo delle persone sui mezzi di trasporto pubblico.
Credits: Foto di Unsplash| Mollie Sivaram
Oggi se ne parla perché sono tornate a diffondersi alla velocità della luce. Infatti era dagli anni ’50 che non se ne sentiva più parlare, come se fossero scomparse o comunque grandemente limitate. E invece ci sono, soprattutto in alcuni Paesi dove hanno sviluppato anche una discreta resistenza agli insetticidi.
Ma cosa si può fare? Sono necessari interventi professionali e mirati di disinfestazione. Tuttavia le cimici, che si riproducono rapidamente, sono difficili da individuare e inoltre viaggiano nei bagagli e anche sulle persone e preferiscono annidarsi tra le pieghe del letto e nei copriletti.
COSA SONO LE CIMICI DEI LETTI E COME RICONOSCERLE
Facciamo un passo indietro e scopriamo per bene il nostro nemico. Le cimici dei letti sono note scientificamente con il nome Cimex lectularius.
Credits: Foto di Unsplash| J Shim
Sono parassiti grandi quanto un seme di mela, circa 4-5 millimetri. Sono piatti e ovali e si distinguono per il loro colore rosso-marrone.
Si nutrono di sangue umano, lo fanno in silenzio e agiscono indisturbatamente di notte, senza emettere rumori. Il malcapitato di turno se ne accorge al risveglio, quando nota macchie rosse e morsi sulla pelle. Sul corpo poi compaiono bolle e si manifesta il prurito.
Credits: Foto di Unsplash| Becca Schultz
Generalmente si pensa che le cimici dei letti si potessero trovare solo nelle strutture ricettive piĂą sporche o comunque economiche, come gli ostelli, ma di fatto possono invadere qualsiasi giaciglio, se ne hanno anche la minima possibilitĂ .
Credits: Foto di Unsplash| Sigmund
Questo perché si possono trasportare ovunque a bordo del proprio bagaglio. Ciò rende fondamentale pulire le valigie prima di usarle per la prossima vacanza.