COME FAR ASCIUGARE GLI ABITI IN MAGLIA DI LANA? MEGLIO SU UN PIANO ORIZZONTALE
Cerchiamo di capire insieme, a questo punto, come far asciugare gli abiti in maglia. Ci riferiamo sempre a capi interamente o parzialmente in lana, non ai capi sintetici. L’asciugatrice non è da escludere in modo categorico, purché disponga di un programma apposito per la lana. Va però precisato che alcune varietà, come il cashmere, non sopportano le alte temperature: il rischio è che i capi in lana più delicati possano restringersi e infeltrirsi in modo irrimediabile. Gli abiti in maglia, inoltre, si stropicciano troppo in asciugatrice, risultando particolarmente difficili da stirare.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Sarebbe meglio evitare anche la classica stesura all’aria con mollette e stendino. Nonostante sembri sempre l’opzione più sicura, non è affatto la soluzione migliore per gli abiti in maglia invernali.
Via Giphy
GLI ABITI IN MAGLIA VANNO FATTI ASCIUGARE IN ORIZZONTALE, NON STESI
Questi, come i maglioni, andrebbero lasciati asciugare in orizzontale. Posizionateli su un tavolo all’ombra o su un qualsiasi piano, al di sopra di un telo in cotone (un vecchio lenzuolo va benissimo). Adagiate gli abiti in maglia cercando di non creare pieghe e senza tirarli troppo. Fate asciugare i capi a temperatura ambiente, evitando l’esposizione diretta al sole, e per velocizzare l’asciugatura girateli con regolarità.
COME STIRARLI E COME RIPORLI NELL’ARMADIO PER AVERLI SEMPRE IN ORDINE
Se stesi bene, i vestiti di lana possono essere riposti direttamente nell’armadio senza stirarli. Se, però, volete comunque effettuare questo passaggio, badate bene a come utilizzare il ferro. Usatene uno a vapore e inumidite un fazzoletto o un asciugamano di cotone. Appoggiatelo sul capo da stirare e ricordatevi di non passare mai il ferro a secco direttamente sulla lana perché potrebbe bruciarsi facilmente.
Per assicurarsi un buon risultato, non bisogna far scorrere il ferro avanti e indietro come si fa abitualmente, ma alzarlo e abbassarlo. Così facendo si riesce a evitare che le fibre della lana si appiattiscano, lasciandole morbide e soffici.
Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt
Sapere come conservare bene i vestiti nell’armadio è importante, che si tratti dei capi accantonati durante il cambio di stagione oppure degli indumenti da indossare quotidianamente. Per quanto riguarda gli abiti in maglia, non appendeteli alle grucce,ma provvedete a riporli piegati per evitare di sformarli e rovinarli.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema DIY, non perdetevi questi post:
1) COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI INCHIOSTRO DAI TESSUTI
2) COME PULIRE LE VALIGIE PRIMA DI RIPORLE
3) OGNI QUANTO LAVARE LA BIANCHERIA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Questi erano i nostri suggerimenti su come lavare gli abiti in maglia e su come conservarli nel modo corretto. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Seguite già questi accorgimenti? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!