I PRINCIPI DA SEGUIRE PER PARLARE CON I BAMBINI
Come fare, quindi, per parlare con i figli e impostare una relazione il più possibile basata su una comunicazione efficace? Come accennavamo nella pagina precedente, cari genitori, non esiste una strategia che funzioni per tutte le famiglie; ci sono, però, dei principi cui aggrapparsi per parlare con i bambini nel modo migliore possibile.
Credits: Foto di Unsplash | Xavier Mouton Photographie
Prima di tutto, è bene imparare a dosare le parole, senza alzare la voce: cerchiamo di pronunciare parole che possano essere uno stimolo per loro, e che non si limitino a “peggiorare” la situazione creando un clima teso.
LE NOSTRE PAROLE PLASMANO L’IMMAGINE CHE I NOSTRI BAMBINI COSTRUISCONO DI SÉ
Questo è fondamentale anche perché il modo in cui parliamo con i bambini diventa la loro voce interiore: se li rimproveriamo di continuo e usiamo, per loro, parole poco edificanti o denigratorie (o anche espressioni come: “sei cattivo, sei monello, sei maleducato, ecc.”) queste diventeranno il modo in cui loro penseranno a loro stessi. E accadrà in modo automatico!
Credits: Foto di Unsplash | Maria Lysenko
Impariamo a usare parole dolci e di ammirazione con i nostri bambini, perché ciò li aiuterà a sviluppare autostima e amor proprio; ciò non significa non rimproverarli mai, ovviamente, ma di base dobbiamo insegnare loro a volersi bene. Dal canto nostro, è bene distinguere un comportamento errato dalla personalità del bambino: uno sbaglio non deve cambiare il modo in cui comunichiamo con lui.
Credits: Foto di Unsplash | Jordan Whitt
Non solo, per ottenere ciò che vogliamo da bambini in termini di ascolto ed educazione è importante essere per loro un buon esempio: parlare con i figli come vogliamo che loro parlino a noi è il primo, fondamentale, step.
ASCOLTARE I BAMBINI: PRIMA DI PARLARE CON LORO, IMPARIAMO AD APRIRE ORECCHIE (E CUORE)
E infine, cari genitori, se vogliamo essere ascoltati dai nostri figli, dobbiamo prima di tutto imparare ad ascoltare i bambini! La reciprocità nella comunicazione con loro è un principio cardine che non dovremmo mai dimenticare: se vogliamo aprire la relazione e costruirla in maniera proattiva, serena e in evoluzione è imprescindibile esserci sempre per loro. Se non ci mettiamo all’ascolto, chiuderemo (anche se non volontariamente) il canale di comunicazione con i nostri figli, non solo nell’immediato, ma anche in futuro.
Credits: Foto di Unsplash | Bruno Nascimento
Per parlare con i bambini, dobbiamo connetterci a loro come persone e conoscere i loro bisogni, prima di tutto emotivi.
Se ve vi è piaciuto questo post, non perdete altri suggerimenti per la vostra relazione con i bambini:
1) LE FRASI CHE UCCIDONO L’AUTOSTIMA DEI BAMBINI
2) LE ESPERIENZE DA FARE CON I BAMBINI PRIMA CHE SIANO TROPPO GRANDI
3) LIBRI PER BAMBINI DA REGALARE (E REGALARSI)
FONTE:
@thecalmclassroom | Katie Plunkett Via Instagram
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi abbiamo finito. Cosa ne pensate di questi consigli per imparare a parlare con i bambini? Vi ci ritrovate? Quale strategia di comunicazione mettete in pratica? Fateci come sempre sapere nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!