COME SCEGLIERE IL CAPPOTTO IN BASE AL FISICO? COME CAPIRE QUAL È IL CAPPOTTO GIUSTO?
- Diciamoci la verità, come scegliere il cappotto giusto in base alla forma del corpo è una delle domande più assillanti e tediose di questo periodo.
- Non basta, infatti, scegliere il cappotto in base alle tendenze fashion del periodo perché non tutte le tipologie di cappotto stanno bene sulle diverse forme del corpo femminile.
- La forma del corpo ci indica quale modello di cappotto ci valorizza al meglio: scegliamo con cura il capospalla se vogliamo riequilibrare la figura camuffando ciò che non ci piace di noi!
- Scegliere il cappotto in base al fisico deve tenere conto anche della stagione: l’armocromia ci aiuta, infatti, anche a capire i colori amici evitando le nuance che non ci valorizzano.
- Il cappotto giusto è come un vestito: bisogna trovare quello più adatto alla propria silhouette per esaltarla. E invece, se si guarda solo alle tendenze moda, si rischia di mettere nell’armadio l’ennesimo capo di abbigliamento sicuramente bello ma non proprio adattissimo alla propria figura.
Credits: Foto di Unsplash | Chantelle Taylor
Ma quali sono i parametri da prendere in considerazione per scegliere il cappotto in base al fisico? In linea generale l’altezza, perché influisce sulla lunghezza del perfect coat, ma anche le forme: se dritte, burrose, con fianchi larghi o seno generoso. Insomma, ragazze, non è semplice ma noi ci riusciremo a capire come scegliere il cappotto giusto in base alla forma del corpo. Vi fidate di noi? Allora via col post!
BASSA O ALTA: I CAPPOTTI PER ESALTARE LA SILHOUETTE PETITE E TALL
Come vi abbiamo già premesso, ragazze, quando c’è da scegliere un cappotto in base al fisico, l’altezza conta. Sì, i tacchi aiutano a slanciare la figura, ma non li indossiamo sempre, quindi bisogna tenere in considerazione questo dettaglio.
Credits: Foto di Unsplash | Alexa Portoraro
Il modello di cappotto per donne basse è obbligatoriamente stretto, praticamente fitted, e deve dare l’impressione di essere stato cucito sul proprio fisico. Meglio puntare su un cappotto corto o addirittura acquistare un modello petite. Ci sono molti brand che hanno inserito nelle loro collezioni delle linee di abbigliamento pensate proprio per donne minute.
Credits: Foto di Unsplash | Florian Marette
Al contrario, se si è molto alte bisogna giocare con le proporzioni dirette, quindi un cappotto lungo, anche fino ai piedi, è la soluzione ideale. Ovviamente non è necessario che tocchi terra, ma in caso succedesse non temete: il cappotto per donne alte lunghissimo è stupendo!
IL CAPPOTTO IDEALE PER CHI HA UNA FIGURA ANDROGINA
Come scegliere il cappotto se non ho fianchi larghi o seno generoso? In questo caso si parla di figura androgina, simile a quella mascolina, e la scelta del capospalla durante il periodo invernale è davvero complicata ma importantissima.
Credits: @zalando Via Instagram | Un cappotto a uovo bianco
Siccome le proprie forme personali possono risultare troppo spigolose e squadrate, bisogna scegliere un modello avvolgente e più “rotondo”, così da smussare la figura. Quale? Il cappotto a uovo per le donne androgine è stupendo e riequilibra i volumi! Questo modello ha una linea tonda, che si apre all’altezza dei fianchi e si stringe sulle cosce.
Credits: @mytheresa.com Via Instagram | Maxi coat per linee androgine
COME SCEGLIERE IL CAPPOTTO PER UN FISICO A RETTANGOLO
Rispetto alla figura androgina, chi ha il fisico a rettangolo non ha molte curve ma non è propriamente longilinea.
Credits: Foto di Unsplash | Pasqualino Capobianco
Il rettangolo, infatti, è la silhouette che contrasta con quella a clessidra, quindi c’è assenza o quasi del punto vita. In più spalle e fianchi sono più o meno della stessa circonferenza.
IL CAPPOTTO CON CINTURA SOTTOLINEA IL PUNTO VITA
Ecco perché è necessario scegliere un cappotto con cintura per le donne rettangolo, per strizzare a metà il proprio corpo e donargli la tipica linea mediterranea.
Credits: Foto di Unsplash | Bundo Kim
Questa tipologia si chiama anche cappotto accappatoio ed è adatto anche a chi ha forme burrose o per le donne in gravidanza, ma la cintura va spostata un po’ più in alto, praticamente sotto il seno.