COME CAPIRE SE IL MASCARA È DA BUTTARE: I SEGNALI DA TENERE D’OCCHIO
La prima cosa da fare è monitorare il PAO dei cosmetici, ovvero il periodo di tempo dopo l’apertura entro cui poter utilizzare i prodotti senza incappare in performance deludenti e, soprattutto, senza correre rischi per la salute. Questo dato si trova sulla confezione.
Per quanto riguarda il mascara, si tratta di un frangente piuttosto breve, ma vi sveliamo un segreto: ci sono dei segnali inequivocabili che ci fanno capire se il mascara è da buttare, anche senza dover necessariamente controllare la sua scadenza o tenere conto di quando è stato aperto.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Per esempio, un campanello d’allarme da non sottovalutare è se il prodotto presenta una consistenza poco cremosa e fin troppo secca. Ci sono mascara dalla texture piuttosto asciutta, anche appena aperti, ma se questa crea grumi e si sbriciola letteralmente quando viene applicata sulle ciglia allora potrebbe essere arrivato il momento di gettare via il prodotto.
IL MASCARA SCADUTO PRESENTA SPESSO UNA TEXTURE TROPPO SECCA, CHE CREA GRUMI E SI SBRICIOLA
Fate attenzione anche al risultato che riuscite a ottenere. Se vi sembra che la performance del mascara non sia più quella che vi ha fatto innamorare quando avete iniziato a utilizzarlo, prendete in considerazione l’idea di cambiarlo. Ciò sta a indicare che la formula non performa più a dovere. Allo stesso modo, non andrebbe mai trascurato un eventuale cambiamento dell’odore del prodotto.
Via Giphy
Infine, se gli occhi lacrimano o si arrossano e non avete modificato nulla nella vostra beauty routine, il responsabile potrebbe essere proprio il mascara ormai vecchio da buttare.
MASCARA SCADUTO, LE CONSEGUENZE
Tutti i prodotti liquidi, tra cui i mascara, si deteriorano abbastanza rapidamente, ed è per questo che sapere ogni quanto cambiarlo è tutto fuorché inutile. Quando si utilizza un mascara scaduto o aperto da troppo tempo il rischio di incappare in fastidiosi problemi agli occhi è dietro l’angolo.
Sappiamo tutti che gli occhi sono particolarmente delicati. Non a caso, esistono prodotti studiati appositamente per chi ha gli occhi sensibili e per i portatori di lenti a contatto, più predisposti a fenomeni avversi. Anche il migliore dei mascara, però, se scaduto o mal conservato può rivelarsi pericoloso.
Credits: Foto di Freepik.com | Valuavitaly
Nei cosmetici scaduti, infatti, le molecole della formula si scompongono e creano con facilità irritazioni alla pelle e agli occhi. Possono verificarsi dermatiti da contatto, eruzioni cutanee, vesciche e, nel caso specifico del mascara, possono insorgere congiuntiviti, calazi e orzaioli.
Credits: Foto di Freepik.com | user18526052
Qualora dovessero presentarsi problematiche di questo tipo, è consigliato gettare via il mascara (che potrebbe essere la causa o una delle cause), rivolgersi al medico o allo specialista oculista e non truccarsi fino a completa risoluzione.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make-up, non perdetevi questi post:
1) COME TRUCCARSI DA SOLA PER UNA CERIMONIA
2) TIGHTLINING: TUTTO SULL’EYELINER INVISIBILE
3) I MAKE-UP SEMPLICI MA CHE FANNO FARE UN FIGURONE
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su ogni quanto cambiare il mascara e sui potenziali rischi che derivano dall’utilizzo di un prodotto scaduto o non ben conservato. Come sempre, a questo punto, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Voi rispettate queste scadenze oppure no? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!