In una società sempre più frenetica, è piuttosto comune sentirsi irrequieti, ansiosi e avere la mente piena di pensieri che non lasciano dormire. Questo stress può, poi, aumentare ancora di più in vista di un esame, di una verifica, di un colloquio, di un incontro importante e così via.
Per cercare di ridurre lo stress, è importante partire dalle basi: avete mai fatto attenzione a come respirate? Una respirazione scorretta, infatti, influisce in maniera negativa sul nostro benessere.
In questo post della sua rubrica specializzata, la Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata pediatrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM, ci spiegherà l’importanza del respiro profondo e controllato, detto “respiro consapevole”, la tecnica efficace per ridurre lo stress e per migliorare le prestazioni cognitive prima di affrontare una qualsiasi prova che causa forte ansia. Inoltre, ci svelerà utili esercizi di respirazione. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora lasciamo subito la parola alla Dottoressa Morelli.
Credits: Foto di Pexels | Oleksandr P
CHE COS’È IL RESPIRO CONSAPEVOLE, PROFONDO E CONTROLLATO
“Respirare è il gesto involontario più semplice del mondo, ma spesso, anche il più complesso.
Quante volte ci è capitato di dire “respira non andare in apnea?”. A me sempre, ma devo dire che questo capita a tanti miei pazienti ansiosi che arrivano nel mio studio con il diaframma bloccato.
Credits: Foto di Pexels | Life Matters
Numerosi studi scientifici dimostrano l’importanza del respiro profondo e controllato, il cosiddetto “respiro consapevole” come tecnica efficace per ridurre lo stress e migliorare le prestazioni cognitive prima di affrontare una qualsiasi prova che ci causa una forte ansia.
I BENEFICI DELLA TECNICA DEL RESPIRO CONSAPEVOLE
La respirazione ossigena il sangue ed elimina dal corpo i rifiuti indesiderati. Essa ha, pertanto, un ruolo importante al fine di una disintossicazione chimica, ma, oltre a ciò, aiuta il corpo a liberarsi dalle tensioni emotive indotte dallo stress.
Se la respirazione non è ritmica e lenta, risulta impossibile rilassarsi sia mentalmente che fisicamente.
Credits: Foto di Pexels | Arthouse Studio
La maggior parte delle persone sfrutta solo una parte delle proprie capacità respiratorie. Scientificamente, inoltre, è dimostrato un miglioramento cognitivo; ossia la respirazione controllata, ossigenando le cellule, aumenta la concentrazione, la chiarezza mentale e la capacità di risoluzione dei problemi. Alcune ricerche, inoltre, hanno dimostrato come l’attivazione del sistema parasimpatico porti calma e rilassamento e, di conseguenza, prestazione migliore difronte a situazioni stressanti.
Credits: Foto di Pexels | Kelvin Valerio
Usiamo, quindi, la tecnica di respirazione profonda e consapevole per ridurre lo stress pre-esame”.