COME DISPORRE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO E CONSERVARLI AL MEGLIO?
- Sono tante le cause che possono mettere a rischio il cibo, ma capire come disporre gli alimenti in frigorifero può aiutare a conservarli meglio.
- La muffa è frequente non solo negli armadi, ma anche all’interno del frigo perché alcuni prodotti devono rimanere all’esterno.
- Per quanto riguarda la temperatura, va scelta attentamente e deve essere diversa a seconda della zona del frigorifero.
- Prima di sistemare il cibo, fate attenzione a non contaminare gli alimenti tra loro e dividere quelli crudi da quelli cotti.
- Oltre a disporre i prodotti nel ripiano corretto, prima di conservarli, devono essere ben chiusi e isolati tra di loro.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che non può mancare in casa perché conserva il cibo e lo fa durare a lungo. Ci sono tantissimi modelli in commercio pensati per soddisfare ogni esigenza, ma a prescindere dalle funzionalità, per non rovinare i prodotti è importante capire come disporre gli alimenti in frigorifero. Avete voglia di conoscere utili consigli e qualche dritta? Allora iniziamo subito con il post.
COME DISPORRE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO ALLA GIUSTA TEMPERATURA
Quello che fa la differenza quando conservate il cibo in frigorifero è la temperatura. Quella ideale va dai 4 ai 5 gradi, ma non è uguale in tutto l’apparecchio.
Credit: Foto Freepik/utente18526052
Infatti, mentre nella parte centrale la temperatura rimane costante, nel resto del frigo va dai 2 ai 10 gradi. La parte bassa, ad esempio è quella più fredda al contrario lo sportello con tutti i suoi ripiani è la zona più calda dove posizionare alimenti che non si rovinano facilmente.
Credit: Foto Pexels/Mike Jones
NON TUTTO IL CIBO VA NEL FRIGORIFERO
Che sia estate o inverno, ci sono dei prodotti che non possono essere inseriti all’interno del frigo perché il freddo potrebbe modificare le proprietà degli alimenti. Inoltre, conseguenza non da poco, anche il sapore potrebbe cambiare e risultare poco gradevole, perfino amaro, questo ad esempio è il caso degli agrumi.
Credit: Foto Pexels/Yaroslav Shuraev
Ci sono, però, altri prodotti che “temono” il frigo come i pomodori, i cetrioli, le patate, le zucchine. Più in generale, evitate di mettere nel frigorifero tutta quella frutta o verdura che deve ancora maturare. Il freddo rischia, infatti, di rallentare questo processo.
COME CONSERVARE GLI ALIMENTI PRIMA DI RIPORLI IN FRIGO
Ragazze, a tutte sarà capitato di avere avuto avanzi da mangiare il giorno dopo, ma che vanno messi in frigo. Beh, anche il modo in cui li conservate ha un ruolo centrale per non rischiare contaminazioni.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Ad esempio bisogna evitare il contatto tra prodotti cotti e crudi, i primi vanno sempre messi all’interno di contenitori ermetici, mentre quelli crudi devono essere sistemati nella parte bassa così da non farli gocciolare sugli altri prodotti.
i prodotti crudi non devono entrare in contatto con quelli cotti
Frutta e verdura, poi, vanno pulite sommariamente e avvolte nella carta da cucina per mantenerle asciutte. Mentre le uova si posizionano nel contenitore apposito, lontane da alimenti crudi.