COME SVEGLIARSI PRESTO LA MATTINA: ALCUNI ESCAMOTAGE

A questo punto, ragazze, entriamo nel vivo della questione e cerchiamo di capire come svegliarsi presto la mattina senza correre il rischio di temporeggiare troppo a letto e di fare tardi.

Un primo trucchetto è quello di spostare la sveglia dal comodino (o il cellulare, se si utilizza questo device al posto della comune sveglia). Avere la sveglia a portata di mano rende più semplice la sua posticipazione, mentre essere costretti a scendere dal letto per silenziarla ci permette di alzarci in tempi più brevi.

cliomakeup-come-svegliarsi-presto-6

Credits: Foto di Unsplash | Chad George

Una volta in piedi, può essere utile bere subito dell’acqua: idratarsi è importantissimo, specialmente al mattino, e aiuta a ricaricarsi dopo la notte.

Per sentirsi più motivati a svegliarsi presto la mattina non c’è niente di meglio di stilare una lista delle cose da fare nell’arco della giornata. Ci si renderà pian piano conto che svegliarsi prima equivale non solo a essere più produttivi, ma anche a potersi concedere qualche momento di relax e tempo libero in più.

cliomakeup-come-svegliarsi-presto-7

Credits: Foto di Unsplash | Cathryn Lavery



Fare una doccia, alternando getti di acqua calda e fredda, è un altro valido escamotage per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

ALZARSI PRESTO AL MATTINO SENZA SVEGLIA? È POSSIBILE

Esistono delle regole da seguire per imparare come dormire bene, dritte che permettono di creare una routine del sonno sana ed equilibrata e di svegliarsi presto al mattino anche senza sveglia.

Il suono della sveglia è per molti un vero e proprio trauma, ma c’è chi non riesce proprio a farne a meno. In realtà, è possibile accantonarla e riuscire comunque a svegliarsi presto, purché si adottino alcune sane abitudini. Andare a dormire sempre alla stessa ora, ovviamente presto la sera, aiuta a svegliarsi al mattino con una certa puntualità. Non a caso si parla di sveglia biologica e, a onor del vero, funziona benissimo.

cliomakeup-come-svegliarsi-presto-9

Credits: Foto di Unsplash | Becca Schultz

Mai addormentarsi in un ambiente completamente buio. Un altro metodo per svegliarsi presto molto efficace è quello di lasciare entrare, anche solo attraverso un piccolo spiraglio, la luce naturale del mattino. Eventualmente è possibile aiutarsi con delle luci con accensione programmata.

PER SVEGLIARSI PRESTO AL MATTINO, MEGLIO EVITARE DI DORMIRE DURANTE IL GIORNO

Come abbiamo già sottolineato, per svegliarsi presto la mattina e sentirsi riposati è importante dormire per un adeguato numero di ore e, nondimeno, accertarsi che la qualità del sonno sia buona. Per farlo non bisognerebbe mai dormire durante il giorno, soprattutto di pomeriggio. Il rischio è che il ritmo sonno-veglia si alteri, portando a risvegli notturni frequenti e, di conseguenza, a fare fatica ad alzarsi al mattino.

cliomakeup-come-svegliarsi-presto-10

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks

Infine, gli esperti del sonno suggeriscono di non guardare lo schermo di TV, PC o smartphone prima di mettersi a letto. La luce blu di questi dispositivi ritarda il sonno e non lo concilia come fanno, invece, attività quali la lettura o in alternativa l’ascolto di podcast.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) PIEDI FREDDI: LE CAUSE E I RIMEDI

2) TUTTO SULLA SILENCE THERAPY

3) ECHINACEA: A COSA SERVE E COME USARLA

cliomakeup-come-svegliarsi-presto-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come svegliarsi presto la mattina, senza fatica e perfettamente riposati. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Mettete già in atto questi accorgimenti? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here