QUAL È LA FUNZIONE DELLA IALURONIDASI? PER CHI È INDICATA?
- Con il termine ialuronidasi si indica un procedimento di medicina estetica che consiste nell’iniezione di questa sostanza nel punto dove si vuole rimuovere acido ialuronico precedentemente iniettato tramite filler.
- La ialuronidasi è, per precisione, un enzima idrolitico che è naturalmente presente all’interno del nostro corpo e che serve a degradare l’acido ialuronico (ed è per questo che i filler non sono trattamenti definitivi, ma sono da ripetere nel tempo).
- Quando si fa l’iniezione di ialuronidasi? Sebbene i filler siano sicuri, possono avere effetti collaterali come accumuli antiestetici di acido ialuronico in alcune zone. In questi casi ci si può sottoporre alla ialuronidasi.
- Attenzione, però: non confondete il filler di acido ialuronico con il botox, si tratta di due interventi estetici diversi.
- La ialuronidasi ha effetto immediato, entro circa 1 minuto dalla sua iniezione.
Credits: Foto di Pexels | Youssef Labib
Forse ne avrete già sentito parlare perché ultimamente sono diverse le celeb che hanno ammesso di essersi sottoposte a questo trattamento per sciogliere l’acido ialuronico iniettato negli anni tramite filler. La ialuronidasi è un enzima che fa esattamente questo: se iniettato nella zona dove vi è la presenza, o l’accumulo, di acido ialuronico va letteralmente a “scioglierlo”, velocizzando il naturale processo di smaltimento che il nostro corpo mette in atto. Vediamo come funziona la ialuronidasi, a chi è rivolta, e che benefici può avere.
COS’È NEL DETTAGLIO LA IALURONIDASI, L’INIEZIONE CHE SCIOGLIE IL FILLER ALL’ACIDO IALURONICO
Iniziamo dalle basi, ragazze, vedendo insieme cos’è la ialuronidasi nel dettaglio. Come accennavamo poco fa, si tratta di un enzima naturalmente presente nel nostro organismo che si occupa di degradare l’acido ialuronico: in questo modo viene rimosso dalla zona desiderata, specialmente dopo alcuni effetti collaterali del filler (rari, ma possibili, ne parleremo dopo).
Credits: Foto di Pexels | Alexander Krivitskiy
Con il termine ialuronidasi, tuttavia, ci si riferisce oggi proprio al trattamento in sé: quando si parla di ialuronidasi si intende, pertanto, l’iniezione vera e propria di questo enzima che viene effettuata sempre presso un centro medico estetico ed esclusivamente da professionisti.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
CHI DOVREBBE PROVARE LA IALURONDASI: A CHI SI RIVOLGE E CHE PROBLEMI RISOLVE
Ma quindi, quando fare la ialuronidasi, quando provare questo trattamento per rimuovere l’acido ialuronico in eccesso?
LA IALURONIDASI È UNA PRATICA SICURA ED EFFICACE PER SCIOGLIERE L’ACIDO IALURONICO IN ECCESSO
In realtà, ragazze, quest’iniezione che degrada l’acido ialuronico è indicata non solo a chi ha sperimentato effetti collaterali con il filler, come accumuli antiestetici in alcune zone, ma a chiunque voglia eliminare l’effetto dell’acido ialuronico. Se vi interessate del mondo delle celeb, infatti, sapete che molte di loro ultimamente cercano un look più naturale e si sono sottoposte proprio alla ialuronidasi, senza dover eliminare “difetti” evidenti dovuti al filler.
Credits: Foto di Unsplash | Engin Akyurt
In generale, comunque, l’iniezione di ialuronidasi è consigliata in tutti quei casi in cui il filler all’acido ialuronico non ha avuto gli effetti sperati come per esempio:
- dislocamento del filler (per esempio se il filler labbra non è simmetrico)
- formazione di noduli o granulomi
- eccessivo quantitativo di acido ialuronico iniettato tramite filler
Credits: Foto di Unsplash | Sam Moghadam Khamseh
La ialuronidasi viene usata anche per trattare complicanze più serie come:
- iniezione di acido ialuronico in un’arteria (in questo caso la ialuronidasi deve essere effettuata alla prima comparsa dei sintomi)
- effetto Tyndall, ovvero la colorazione bluastra della cute dopo il filler, causata spesso da un errato posizionamento dello stesso (troppo in superficie)