PERCHÉ LAVARE I VESTITI APPENA COMPRATI, LE MOTIVAZIONI IN BREVE

Bene ragazze, ci sembra utile fare un piccolo recap delle motivazioni per cui sarebbe bene lavare i vestiti prima di indossarli dopo averli acquistati, sia che il canale di vendita sia un negozio fisico, sia che si tratti di uno store online e, a maggior ragione, se abbiamo deciso di comprare vestiti di seconda mano (una scelta molto saggia e che aiuta l’ambiente, ma mai abbassare la guardia!).

cliomakeup-perche-lavare-vestiti-nuovi-clienti

Credits: Foto di Unsplash | Becca Mchaffie

Perché lavare i vestiti prima di indossarli la prima volta?

  • Sui tessuti potrebbero essere presenti sostanze allergizzanti, come acari della polvere o coloranti;
  • Alcuni studi indipendenti hanno dimostrato come sia possibile che sui capi provati da altri clienti prima del nostro acquisto si possano trovare virus e batteri come quelli responsabili della Candida o della Salmonella, senza parlare di batteri di origine fecale (questo vale specialmente per i pantaloni);
  • La concentrazione di coloranti o conservanti può essere troppo elevata, quindi lavare i vestiti prima di metterli aiuta a ridurla (ma non a eliminarla del tutto).

cliomakeup-perche-lavare-vestiti-nuovi-vintage

Credits: Foto di Unsplash | Clem Onojeghuo



I VESTITI NUOVI SI DEVONO LAVARE SEMPRE PRIMA DI METTERLI, MA SE ACQUISTIAMO DA FONTI SICURE ELIMINIAMO ALMENO IL PERICOLO DI TROVARE SOSTANZE TOSSICHE SUI TESSUTI

In generale, comunque, per evitare ogni rischio per la pelle (che, ricordiamolo, è il nostro organo più esteso) è bene scegliere con cura da chi acquistare, preferendo aziende che producono in Europa (dove la normativa sulle sostanze e sui tessuti è molto più stringente che altrove), meglio se i tessuti stessi sono forniti di certificazione. La più famosa è la certificazione OEKO-TEX®: garantisce che quel particolare tessuto è stato testato e risulta privo di sostanze dannose. Quella che è più frequente trovare sulle etichette dei vestiti è la Standard 100 di OEKO-TEX®, testati per più di 100 sostanze, appunto.

cliomakeup-perche-lavare-vestiti-nuovi-shopping

Credits: Foto di Unsplash | Freestocks

COME LAVARE I CAPI NUOVI PRIMA DI METTERLI, QUALCHE CONSIGLIO

Ma quindi, come lavare i vestiti nuovi? Il consiglio è quello di scegliere un programma ad alte temperature, almeno 60°, per tutti quei vestiti che sono composti di tessuti che reggono bene questi gradi di lavaggio, per esempio il cotone.

cliomakeup-perche-lavare-vestiti-nuovi-boutique

Credits: Foto di Unsplash | Kaylin Pacheco

Se avete acquistato un capo delicato, procedete a lavarlo seguendo le istruzioni in etichetta senza superare i 40°, ma aggiungendo un additivo igienizzante: questo vi aiuterà a lavare i vestiti nuovi delicati in maniera più profonda. Per i capi in lana e in seta, attenzione: meglio stenderli al sole, evitando i prodotti di cui sopra perché potrebbero rovinare le fibre.

Se vi è sembrato interessante questo post, non perdete anche:

1) COME CONSERVARE I VESTITI NELL’ARMADIO

2) COME FARE IL DECLUTTERING DELL’ARMADIO

3) OGNI QUANTO CAMBIARE SPAZZOLINO E TESTINE

cliomakeup-perche-lavare-vestiti-nuovi-negozio

Via Giphy

Ragazze anche con il tema di oggi abbiamo finito. Cosa ne pensate di queste evidenze sui tessuti dei capi nuovi appena acquistati? E voi, lavate sempre i vestiti prima di indossarli? Fateci sapere la vostra come sempre, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here