QUALI SONO I MOTIVI E PERCHÈ PIACE IL TRUE CRIME?

  1. Il racconto di delitti e di casi di cronaca nel corso degli anni ha attratto sempre più persone, ma perché piace il true crime?
  2. Tra i prodotti che hanno spinto maggiormente questo genere ci sono i podcast spesso ascoltati tutti d’un fiato, ma anche libri e serie tv.
  3. Molti di questi format sono realizzati da persone comuni, non specialisti e proprio questo rende i racconti più avvincenti e ce li avvicina.
  4. Un altro motivo per cui siamo affascinati dalle storie di crimini realmente accaduti è che spesso ci immedesimiamo con le vittime ed empatizziamo con loro.
  5. Al centro del True Crime ci sono assassini e quello che stimola la curiosità è la loro parte oscura e il domandarsi come siano stati in grado di compiere simili azioni. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-cover

Credit: Foto Freepik/Freepik

Ormai ci sono tantissimi prodotti d’intrattenimento, molto diversi tra loro accomunati dall’argomento che attira di più l’attenzione: i crimini realmente accaduti. 

Se anche voi siete tra quelle che ascoltano storie di serial killer su podcast o hanno libri che parlano di delitti efferati, non vi preoccupate non siete le uniche. Questi argomenti esercitano un certo “fascino”, ma vi siete mai domandate perché piace il True Crime? Volete scoprirlo? Iniziamo con il post.

CHE COS’È IL TRUE CRIME?

Può sembrare un genere nato recentemente, in realtà il True Crime era già presente nell’Inghilterra del sedicesimo secolo, quando sui giornali apparivano notizie di crimini, proprio come succede ora. Storie ed eventi reali di omicidi vengono oggi raccontati attraverso interviste ai diretti protagonisti, testimoni e familiari delle vittime.  

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-1

Credit: Foto Freepik/pch.vettore



Questa formula che ha avuto molto successo con i libri, le serie tv che guardiamo spesso e i podcast rende il racconto avvincente e permette di conoscere nei minimi dettagli il caso. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-2

Credit: Foto Freepik/DC Studio

PERCHÈ PIACE IL TRUE CRIME? PERCHÈ HA UNA STRUTTURA NARRATIVA SEMPLICE

I racconti di crimini realmente accaduti riguardano appunto delitti o scomparse in cui non c’è nulla di inventato, al contrario ci sono personaggi e luoghi reali. Quello che gli consente di essere uno dei generi più amati è proprio come vengono raccontate le storie. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-3

Credit: Foto Freepik/Freepik

Il noir già di per sé ha una struttura narrativa avvincente, in cui c’è la vittima, il colpevole e le motivazioni, il più delle volte poi sappiamo anche come sono evoluti i fatti. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-4

Credit: Foto Freepik/Freepik

Se a questo aggiungiamo che molti autori e podcaster li costruiscono a regola d’arte abbiamo la ricetta perfetta. Spesso si parte dal caso o dal mistero che viene svelato poco alla volta aggiungendo continuamente dei particolari in un crescendo di tensione.

Il True Crime piace perché i racconti hanno una linea narrativa ben definita

Oggi, inoltre, le storie di crimini non sono raccontate solo da esperti, ma da persone comuni che utilizzano un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Tra l’altro, il fatto che ci identifichiamo in coloro che, come noi, sono semplicemente appassionati di True Crime, ci solleva dal peso di non stare facendo nulla di male. 

Ragazze, non abbiamo terminato. A pagina 2 vi sveliamo gli altri motivi del perché piace il True Crime. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here