IL TRUE CRIME PIACE PERCHÈ CI FORNISCE STRATEGIE PER PROTEGGERCI 

Ragazze, crimini e violenze sono sempre esistiti. La natura umana nello stesso tempo è anche curiosa e vuole sapere chi sono i protagonisti, dove e quando è avvenuto il fatto di cronaca e cosa è successo. Avere un quadro preciso non solo sazia la curiosità, ma permette di proteggere noi stessi e le persone a noi care da queste situazioni. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-5

Credit: Foto Freepik/Freepik

Infatti, il genere del True Crime è seguito maggiormente dalle donne rispetto agli uomini. Il motivo è che hanno maggior timore di diventare potenziali vittime. Anche se alcuni racconti fanno paura, non essendo esposte in prima persona c’è la possibilità di capire i segnali di pericolo, come reagire e formulare strategie per superare gli stessi pericoli sfruttando l’intuito. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-6

Credit: Foto Freepik/DC Studio



C’è da fare attenzione, però. Anche se il True Crime può essere utile per scongiurare delle minacce, non bisogna cadere in un circolo vizioso che scatena l’eccessiva paura di diventare vittime.

I RACCONTI REALMENTE ACCADUTI FANNO EMPATIZZARE CON I PROTAGONISTI

Empatizzare con il prossimo è uno dei sentimenti più forti che esistano, ragazze. I racconti True Crime ci presentano le storie parlando in modo diretto dei protagonisti.

Attraverso i racconti True Crime capita di empatizzare con i protagonisti

Immediatamente viene naturale immedesimarsi nella vittima e in quello che ha potuto provare, ma nello stesso tempo ci si sente quasi sollevati di non essere i protagonisti di quelle storie.

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-7

Credit: Foto Unsplash/David von Diemar

Sarà capitato a tutte, poi, ascoltando un podcast o leggendo un libro di domandarsi cosa abbia spinto l’assassino a compiere quel gesto. Comprendere le motivazioni è istintivo e con tutti i dettagli a disposizione si cercano le motivazioni negli avvenimenti traumatici del passato che portano il carnefice in una dimensione lontana da noi. Tutto questo “consola” perché a differenza di chi commette il crimine, i momenti di rabbia non si sono trasformati in azioni violente.  

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-8

Credit: Foto Freepik/DC Studio

I RACCONTI DI CRIMINI RINNOVANO L’ETERNA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE

Il bene e il male sono due facce della stessa medaglia. È una frase che si sente spesso e che fa capire perché il True Crime abbia conquistato così tanto successo. In fondo il fascino del bene che lotta contro il male esiste da sempre, dunque i podcast, i libri e le serie tv che fanno parte di questo genere non fanno altro che rinnovarlo e renderlo sempre attuale. 

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-9

Credit: Foto Freepik/Freepik

Se vi è piaciuto questo post, non perdetevi:

1) GASLIGHTING: COS’È QUESTA FORMA DI MANIPOLAZIONE RELAZIONALE E COME AFFRONTARLA

2) QUANDO IL DUBBIO DIVENTA OSSESSIONE AMOROSA: IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DA RELAZIONE

3) LOVE ADDICTION: CHE COS’È LA DIPENDENZA AFFETTIVA

cliomakeup-perchè-piace-true-crime-10

Via Giphy

Ragazze, per oggi oggi abbiamo terminato. Ora siamo curiose di sapere la vostra opinione: perché vi piace il True Crime? Avete mai visto una serie, letto un libro o ascoltato un podcast sull’argomento? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here