Sempre più spesso si sente parlare di dipendenza affettiva o love addiction. Si tratta di un intreccio di vulnerabilità che diventa una trappola relazionale: se ne parlava già nel libro Donne che amano troppo, scritto dalla psicoterapeuta R. Norwood nel 1985, libro che indaga i meccanismi psicologici delle dipendenze affettive e relazionali di quelle donne che non riescono a mettere fine alle cosiddette “relazioni tossiche”.

In questo post il Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta. Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, ci aiuterà a fare chiarezza, spiegandoci nel dettaglio che cos’è la dipendenza affettiva, quali sono i fattori che la contraddistinguono e ci fornirà utili consigli per riconoscerla. Lasciamo la parola al Dott. Femia.

Cliomakeup-love-addiction-dipendenza-affettivaCredits: Foto di Pexels | Lil Artsy

CHE COS’È LA DIPENDENZA AFFETTIVA O LOVE ADDICTION

Quando amiamo troppo, in realtà non amiamo affatto perché siamo dominate dalla paura: paura di restare sole, paura di non essere degne d’amore, paura di essere abbandonate o ignorate…”. (Donne che amano troppo, R. Norwood).

“La dipendenza affettiva è un intreccio di vulnerabilità che diventa una trappola relazionale, in cui si ripetono esperienze dolorose del passato.

Questa condizione si caratterizza per un livello significativo di sofferenza psichica con atteggiamenti passivo-aggressivi che acuiscono il conflitto e mantengono la disfunzionalità della relazione connotata da dipendenza affettiva.

Solitamente si osservano una personalità, o due personalità co–dipendenti, che, per timore della solitudine, mortificano una propria identità autonoma e indipendente, accettano comportamenti e situazioni arbitrarie e lontane dai propri valori e bisogni, deteriorando la qualità della vita e la propria dignità affettiva.

Non di rado la dipendenza affettiva sfocia in atteggiamenti aggressivi, violenza domestica e situazioni di abuso e trascuratezza emotiva.

Cliomakeup-love-addiction-dipendenza-affettiva-fattori

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina



QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UNA RELAZIONE CON DIPENDENZA AFFETTIVA

La relazione caratterizzata da una dipendenza affettiva presuppone la presenza di una persona fragile che subisce maltrattamenti psichici (e non solo) con il solo scopo di ricevere attenzione e vicinanza, e di un partner aggressivo, distaccato e narcisista. Esistono diverse forme di dipendenze, fra cui una forma di tipo vulnerabile, una altruista a cui corrisponde, in uno strano incastro, un partner che cra un circolo vizioso, che si auto-alimenta. Non è un fenomeno che riguarda solo le donne, anzi si osserva con frequenza a prescindere dal genere; sfatare questa credenza sembra fondamentale.

Cliomakeup-love-addiction-dipendenza-affettiva-vittima-carnefice

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

Il partner e/o la partner, siano essi vittima o carnefice di una dinamica da dipendenza affettiva, ripetono schemi del passato che cercano di sconfiggere, e su cui si vuole vincere; spesso si cerca di riviverli per poter salvare l’immagine del carnefice di un passato o per ritrovare una vittima che non si è riusciti a proteggere”.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina il Dottor Femia continuerà a farci riflettere sulla dipendenza affettiva con alcuni utilissimi consigli su come riconoscerla. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here